Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.01

Arte in provincia di Cremona, XII Biennale di grafica e arti a Castelleone

Inaugurazione prevista per venerdì 12 dicembre

| Scritto da Redazione
Arte in provincia di Cremona, XII Biennale di grafica e arti a Castelleone

L’Associazione Culturale Quartiere 3, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, del Comune di Castelleone, presenta la dodicesima edizione della Biennale di grafica e arti città di Castelleone. L’inaugurazione è fissata per venerdì 12 dicembre, al curioso orario delle 18:33, a Castelleone, presso il Teatro Leone (Via Garibaldi, 27); la Biennale resterà poi visitabile fino a domenica 11 gennaio 2015, con i seguenti orari di apertura: sabato, dalle 15:00 alle 18:00; domenica, dalle 10:00 alle 12:00. Domenica 14 dicembre e domenica 11 gennaio l’apertura è prevista dalle 10:00 alle 16:00.

L’evento fu ideato dall’artista cittadino Adalberto Marengo nel 1990, allo scopo di promuovere la cultura e dare la possibilità ai professionisti, del territorio e non, di incontrarsi e conoscersi. Durante questi lunghi 24 anni, la Biennale ha goduto dell’organizzazione e gestione da parte di esperti del settore e di artisti stessi, che si sono dedicati volontariamente al successo della manifestazione. Quartiere 3, l’Associazione che si è occupata delle ultime tre edizioni, ha sempre collaborato al fine di ampliare e migliorare l’evento, valorizzando, con soluzioni semplici ma innovative, gli spazi comunali concordati. La scelta di variare ambientazione nel corso degli anni ha permesso l’inserimento di altri generi artistici, affiancando alla grafica la scultura, la pittura, la fotografia, la poesia o le performance sonore, come in quest’ultima edizione.

L’impegno e la fatica dei volontari vengono ripagati dall’ottima collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che, anche se da poco insediata, ha capito l’importanza dell’evento e ha deciso di dare continuità alla manifestazione. Alla dodicesima edizione, fusione di grafica e di scultura, partecipano cinque incisori italiani: Cecilia Maria Giampaoli, Sandro Bracchitta, Alfredo Bartolomeoli, Roberto Gianinetti e Luciano Pea, e due giovani artiste, Anna Ghilardi e Angela Corti, che giocheranno con la luce attraverso opere di marmo, pietra e metallo. Le incisioni saranno di generi molto differenti tra loro, anche se in comune godono della stessa freschezza e attualità. La scelta di valorizzare l’incisione vuole mantenere saldo il legame con la tradizione dell’evento e cerca di avvicinare il pubblico a questo genere, ancora considerato di nicchia. Il graffio racchiuso nell’incisione è una tecnica antichissima, ramificatasi, nel corso dei secoli, in diverse modalità di esecuzione, sfruttando il cavo e il rilievo della matrice.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.quartiere3.org.

1391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria