Nella giornata di lunedi, il personale di Aprica, in accordo con il Comune di Bergamo, ha svolto una pulizia approfondita degli spazi del Sentierone e del centro cittadino, lungo i quali ha transitato la carovana delle auto storiche MilleMiglia. Un’iniziativa non certo straordinaria, visto l’impegno di Aprica in questa particolare area della città, e che ha impegnato i normali mezzi in dotazione all’azienda che si occupa, per conto del Comune, della pulizia e dello spazzamento dei luoghi pubblici della città di Bergamo.
Il risultato è stato, come previsto, eccellente e la pavimentazione ha dimostrato di non aver subito danni irreparabili o macchie indelebili in seguito al passaggio delle auto storiche della Mille Miglia.
Il Comune chiarisce anche che non sarebbe stato possibile coprire la strada con un telo: non si è trattato infatti di sosta di veicoli – è prassi, in questo caso, chiedere di coprire la pavimentazione sotto le autovetture per proteggere la pavimentazione delle aree storiche –, ma di passaggio e transito di mezzi, per la precisione oltre 400. A dimostrazione di quanto sostenuto vi è anche quanto accaduto nella città di Siena, in piazza del Campo, dove è stata protetta la pavimentazione della storico spazio urbano negli spazi del parcheggio dei veicoli (a Siena era infatti prevista una pausa dalla gara), non è stata protetta negli ambiti della piazza in cui era previsto il transito delle autovetture.