Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.36

BERGAMO: Completata la prima parte dei lavori sulle porte d'accesso

Piazza Cittadella, fervono i lavori Completata la prima parte dei lavori sulle porte d'accesso

| Scritto da Redazione
BERGAMO: Completata la prima parte dei lavori sulle porte d'accesso BERGAMO: Completata la prima parte dei lavori sulle porte d'accesso BERGAMO: Completata la prima parte dei lavori sulle porte d'accesso BERGAMO: Completata la prima parte dei lavori sulle porte d'accesso

Sono in fase di smontaggio, proprio in queste ore, i ponteggi che hanno nascosto nelle ultime settimane gli ingressi di piazza Cittadella: è infatti stata completata la prima parte dei lavori necessari a restaurare gli accessi alla storica piazza di Città Alta in vista dell’appuntamento 2023 con la Capitale Italiana della Cultura.

Le porte della piazza sono risultate da subito solide e prive di particolari problematiche strutturali, ma è stato necessario intervenire per via dell’evidente stato di degrado dovuto a fenomeni di carattere naturale, portati dall'ambiente nel quale si trovano, ma anche alla poca attenzione con la quale sono stati eseguiti negli anni passati alcuni interventi di manutenzione.

Ora, invece, per la Porta di Piazza Cittadella (rivolta verso Colle Aperto) e la Porta della Torre della Campanella (che si affaccia su piazza Mascheroni) la situazione è del tutto diversa. I soffitti dei due accessi alla piazza sono stati infatti completamente sistemati, sono stati rimossi tutti gli elementi estranei alla natura e alla funzionalità delle due architetture, è stato previsto il rifacimento di intonaci e di impianti realizzati negli anni con materiali non compatibili con la natura delle strutture esistenti, sono stati eseguiti la pulitura, il consolidamento e la protezione delle murature in arenaria.

A questa prima parte di interventi, realizzati da Ars Restauri e coordinati dagli architetti Elisabetta Bolognini e Alberto Togni dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo, seguirà un secondo lotto di lavoro, quello sugli strati più bassi degli ingressi, a livello strada: sono necessarie, infatti, temperature notturne meno rigide perché i lavori di restauro (vi sono anche lavorazioni a fresco) possano essere davvero efficaci e pertanto saranno eseguiti durante la stagione primaverile. Saranno anche recuperati alcuni elementi di finitura quali i serramenti in legno o manufatti in ferro come bolzoni, catene, cardini, inferriate e porta standard.

«Sono soddisfatto perché in Città Alta – commenta Marco Brembilla - ho realizzato tanti interventi che permetteranno ai turisti e ai bergamaschi di godere delle bellezze che Bergamo ha da offrire: abbiamo ultimato la fontana del Contarini, abbiamo completato la scala presso l' ex Ateneo e prossimamente riapriremo anche la Fontana del Lantro. In Piazza della Cittadella, tra l' altro, si è lavorato ai sottoservizi: abbiamo portato il metano ai musei presenti. E ora ci stiamo concentrando sul rifacimento della pavimentazione: il primo triangolo, lato musei, sta davvero progredendo speditamente, i lavori fervono e penso che potremo completarli entro una decina di giorni al massimo; l'altra porzione di piazza sarà interessata da lavori successivamente, ma non disturberemo i visitatori dei musei perché non ci sono necessità particolari, salvo l' accesso al comando dei carabinieri.

Per quel che riguarda la sosta dell’auto, l’Amministrazione ha già da alcune settimane previsto nuovi posti riservati ai residenti lungo via Colle Aperto, a poche decine di metri da piazza Cittadella. In questo modo, si sono ridotti i disagi per gli abitanti di Città Alta derivanti dalla presenza del cantiere. Un assetto, questo, che il Comune di Bergamo punta a mantenere – come già annunciato - nei prossimi mesi, visto che il progetto è quello di liberare – a fine lavori – la piazza dalle auto, riportandola al suo splendore originale.

 

374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria