Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.51

Bergamo: Loreto, dal 22 aprile ''non perdere il Filo''

19 appuntamenti al Giardino Passaggio del Filatoio

| Scritto da Redazione
Bergamo: Loreto, dal 22 aprile ''non perdere il Filo''

Dal 22 aprile al 1 giugno 2022 un ciclo di eventi per stare insieme e prendersi cura del quartiere 

Per il quartiere non è solo uno spazio verde, il Giardino Passaggio del Filatoio svolge il ruolo chiave di collegare due zone di Loreto: da un lato via Broseta e le attività commerciali, dall’altra i condomini residenziali ed i Servizi pubblici.

Molto utilizzato dai residenti, soprattutto dopo la riqualificazione da parte dell’Amministrazione Comunale, ma non sempre vissuto come spazio di cui prendersi cura e da rispettare proprio perché “di tutti”. 

Per valorizzare e promuovere l’attenzione nei confronti del Passaggio del Filatoio, le realtà  del volontariato e dell’associazionismo, i cittadini e i Servizi che compongono e partecipano alla Rete di quartiere di Loreto hanno pensato a un ciclo di eventi. 

“Non perdere il Filo _ eventi ed attività per vivere il giardino di quartiere” è un cartellone di eventi programmato dal 22 aprile al 1 giugno 2022 che spazia tra laboratori per bambine e bambini, narrazioni e racconti, performance artistiche, momenti aggregativi per adolescenti, eventi di promozione della salute e del benessere. 

In apertura e in chiusura di queste attività, il 22 aprile e il 1 giugno alle ore 17.30, sono proposte due pulizie di quartiere realizzate dai residenti stessi, che si metteranno a disposizione in prima persona per questo servizio: l’obiettivo è il coinvolgimento reciproco per sentirsi parte di una comunità che gode degli spazi per organizzare momenti di condivisione e contemporaneamente se ne prende cura.

810 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria