Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.50

Coldiretti Cremona: in Expo successo per la birra al mais corvino di Carlo Maria Recchia

Le esportazioni Made in Italy sono triplicate negli ultimi 10 anni

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: in Expo successo per la birra al mais corvino di Carlo Maria Recchia

La birra italiana superstar, con le esportazioni all’estero che registrano un aumento del 27 per cento in quantità nel 2015 rispetto all’anno precedente, con quasi la metà della spedizioni dirette nel Regno Unito, dove nei pub si diffonde la presenza delle produzioni artigianali nostrane. E’ quanto emerge da  un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi cinque mesi del 2015 nel sottolineare l'importanza del palcoscenico internazionale offerto da Expo. Si tratta di un risultato – sottolinea la Coldiretti – che si è progressivamente consolidato con le esportazioni di birra dall’Italia nel mondo che sono triplicate negli ultimi dieci anni, in netta controtendenza rispetto alla crisi. A sostenere le esportazioni - sottolinea la Coldiretti - è infatti anche il boom nella produzione artigianale di birra Made in Italy, che quando sono l’evoluzione di aziende agricole rappresentano l'autentica espressione del Made in Italy. Oltre a contribuire all’economia la birra artigianale rappresenta anche – prosegue la Coldiretti – una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i brewpub o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

E proprio puntando su gusto e innovazione, Coldiretti Cremona ha voluto in prima linea - nella settimana lombarda ad Expo vissuta presso il padiglione Coldiretti - la birra nata dal mais corvino, proposta dal giovane imprenditore agricolo Carlo Maria Recchia, già finalista nazionale all'Oscar Green. Un prodotto unico e genuino, che nasce a Formigara (Cremona), e che ad Expo ha conquistato tutti i buongustai, proposta da Coldiretti nell'happy hour insieme ai salumi cremonesi delle aziende agricole Cascina Brugnole di Spoldi (di Trigolo) e Chiozzi Salumi (di Cappella Cantone).

 Da tempo Coldiretti ha stimolato, perseguito ed avviato la politica delle filiere corte del “Made in Italy” agroalimentare, nel senso che il produttore partecipa, attraverso le sue forme associate fino alla gestione del prodotto finito sul mercato. Contestualmente, si sta potenziando su tutto il territorio nazionale la rete distributiva di “Campagna Amica” presso la quale il consumatore trova i prodotti firmati direttamente dal produttore in una sorta di vera tracciabilità. Tale politica ha stimolato anche la nascita di talune iniziative progettuali nel segmento della birra artigianale o agricola avviando una nuova imprenditorialità costruita con l’impiego dell’orzo aziendale in un contesto produttivo a ciclo chiuso garantito dallo stesso agricoltore.

2014 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.