Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.30

Convegno a Cremona La democrazia in Europa

Per la rinascita della politica e dell’Italia serve una democrazia “dei” cittadini e “con” i cittadini. Non una democrazia “per” i cittadini. Ne discutiamo a Cremona sabato 5 novembre, ore 10, in Sala Puerari con Piero Graglia, autore della più importante biografia di Altiero Spinelli; con Gianluca Bocchi, allievo di Edgar Morin; con Barbara Pezzini, studiosa di diritti delle donne, autonomie territoriali, modello federale tedesco.

| Scritto da Redazione
Convegno a Cremona La democrazia in Europa

E se la crisi della politica fosse soprattutto in Italia una crisi culturale?  Se la crisi della democrazia richiedesse soprattutto un apporto di idee nuove invece che di tecniche elettorali e di scorciatoie plebiscitarie?

Il pensiero democratico moderno sa e può rinnovarsi senza ridursi a sola ingegneria istituzionale che rischia di assomigliare troppo all’ingegneria militare, la quale distingue solo tra chi è dentro e chi è fuori le mura, tra chi ha il potere e chi è sottoposto al potere, tra chi assedia e chi è assediato, tra chi vince e chi perde.

Ancora oggi è valido il monito di Tocqueville nella sua opera fondamentale “ La democrazia in America” sui rischi di una dittatura della maggioranza pur in una cornice di regole democratiche.

Sono le società che fanno vivere la democrazia, sono le culture politiche che la animano. I malesseri e i mali di una società vanno curati in profondità. Se sbagli l’analisi, sbagli la cura e i mali si aggravano.

Nella nostra condizione attuale sono i processi di depoliticizzazione, conformismo e apatia il “ventre molle” di un’Europa che scivola verso vecchi e nuovi nazionalismi, vecchi e nuovi razzismi.

L’argine alle Destre di ogni tipo non viene dai poteri tecnocratici che, anzi, le usano per intimorire il grosso dell’elettorato tranne, quando serve, ricorrervi come esercito politico di riserva. L’argine a questa deriva può venire solo da una cultura democratica innovativa, europeista e alternativa ai moderatismi che oggi  governano anche in Italia e che non sanno e non possono produrre nessuna trasformazione nè sociale nè economica nè istituzionale.

Questo Convegno intende sottoporre ad analisi le filosofie politiche e costituzionali di fondo che oggi caratterizzano il panorama europeo, a partire dai diversi apporti di Bobbio, Duverger, Touraine, Dahl, Dahrendorf, Habermas, Morin, Bauman, Held, Beck, Rodotà, Esposito, Ceruti, per arrivare a ridefinire i paradigmi della rappresentanza, della governabilità, della sovranità popolare, dell’eguaglianza dei cittadini, della partecipazione degli attori sociali affinchè “dopo la democrazia” ci sia ancora “una  democrazia”. 

Se il sogno di Altiero Spinelli degli Stati Uniti d’Europa sembra difficilissimo da raggiungere, non ripieghiamo su concezioni riduttive della convivenza, teniamo comunque la bussola della politica in una direzione ben chiara: non la democrazia “per” i cittadini, ma la democrazia “con” i cittadini, la democrazia “dei “  cittadini. 

 Iniziativa aperta a tutti  Sabato 5 novembre ore 10  Sala Puerari, Cremona

 Ingresso Biblioteca Governativa

CONVEGNO

 La democrazia in Europa  Per la rinascita della politica e dell’Italia  

 Relatori

Piero Graglia, docente Relazioni Internazionali, Università di Milano

 Gianluca Bocchi, docente di filosofia, Università di Bergamo

Barbara Pezzini, docente di Diritto costituzionale, Università di Bergamo  

 Promotori: Cremona nel Mondo, ACLI, ARCI, Legambiente, Movimento Federalista Europeo 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1215 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online