Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.18

Cremona Chamber’s Day a Expo, protagoniste le eccellenze del territorio

Successo ieri per l’iniziativa organizzata preso lo Spazio Lombardies

| Scritto da Redazione
Cremona Chamber’s Day a Expo, protagoniste le eccellenze del territorio

Cremona, il suo territorio, le sue eccellenze in campo agroalimentare e musicale sono state protagonisti a Expo ieri, 14 ottobre, attraverso due eventi organizzati presso lo Spazio Lombardies di Unioncamere Lombardia e presso il Padiglione di Regione Lombardia. Presso lo Spazio Lombardies di Unioncamere, per tutta la giornata, i visitatori di Expo hanno potuto apprezzare le peculiarità di Cremona e del suo territorio: un liutaio ha mostrato ai visitatori Expo l’arte del saper fare liutario, dal 2012 riconosciuto come bene immateriale UNESCO, mentre video promozionali del territorio in ambito agroalimentare, culturale, turistico e imprenditoriale hanno illustrato le eccellenze della provincia.

È stato distribuito materiale promozionale del Museo del Violino, del Teatro Ponchielli, della rassegna Cremona per Ugo dedicata a Ugo Tognazzi, del Museo Civico di Cremona e della rassegna Cremona Masterclass oltre al materiale promozionale relativo a Extraordinary Crema e a quello relativo al territorio provinciale.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, presso lo spazio Pianeta Lombardia del Padiglione della Regione Lombardia, sono state presentate le iniziative realizzate nel semestre di Expo. Nell’occasione la dott.ssa Maria Grazia Cappelli, Segretario Generale della Camera di Commercio, capofila dell’ATS costituita per Expo, ha ricordato l’intensa attività svolta, con particolare riferimento all’accoglienza di delegazioni commerciali estere, il ricco programma di masterclass realizzato, le progettualità messe in campo dall’ATS che hanno permesso di intercettare significative risorse regionali, e gli eventi realizzati presso il sito Expo. Sono intervenuti anche l’Assessore del Comune di Cremona Barbara Manfredini e, in rappresentanza del Presidente Vezzini, il Consigliere Provinciale Savoldi, che hanno evidenziato l’importante sinergia messa in campo dal partenariato pubblico-privato, la dott.ssa Gaiardi del Cersi, che ha illustrato il progetto Ceep e le azioni di promozione del territorio realizzate, e, con un messaggio, l’Assessore al turismo del Comune di Crema Morena Saltini che ha sottolineato il lavoro di rete messo in campo. A seguire il giovane imprenditore del settore agroalimentare Carlo Maria Recchia ha illustrato, con un video, la sua start up impegnata a coniugare tradizione e innovazione.

In collaborazione con ASCOVILO, il Consorzio dei vini lombardi, si è poi svolta, sempre nello spazio Pianeta Lombardia, una degustazione di prodotti tipici del territorio cremonese in accompagnamento con i vini lombardi.

1374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.