Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.06

Cremona. Il sindaco incontra il Ministro Martina sul progetto Expo

Progetto Ats per Expo ed Emblematici

| Scritto da Redazione
Cremona. Il sindaco incontra  il Ministro Martina sul progetto Expo

Cremona hub per corsi di alta formazione per e dopo Expo e sede di un centro tecnologico e di servizi dedicato alle imprese del settore agro-alimentare. Questi i progetti portati dal sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti all'attenzione del Ministro Maurizio Martina in un incontro a Milano, alla sede di Expo. Con il professor Fabio Antoldi, referente dell'Università Cattolica per il progetto dell'Associazione Temporanea di Scopo per Expo 2015, il sindaco ha sottolineato l'importanza di Ceep, Cremona Executive Education Program, progetto coordinato da Camera di Commercio e Università Cattolica, che intende promuovere Cremona come centro internazionale di alta formazione per il settore agroalimentare. Il progetto è rivolto a un pubblico internazionale di esperti dell'agrifood e ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015, di Ministero delle Politiche Agricole e di Regione Lombardia e il sostegno di forze economiche del settore agricolo, industriale, artigiano e del commercio. "Il Ceep - ha sottolineato il sindaco - ha una prospettiva che va oltre il 2015. L'obiettivo, infatti, è fare di Cremona l'hub per corsi executive rivolti a funzionari pubblici, manger e professionisti dell'agribusiness provenienti da tutto il mondo e in particolare dai paesi emergenti e in via di sviluppo, proponendo un mix di formazione e visite sul campo in aziende della Pianura Padana e in collaborazione con imprese italiane. Il progetto comprende anche una forte attrattività turistica: stiamo lavorando su importanti proposte turistiche e culturali". Confermata dai tecnici del Ministero la disponibilità a collaborare per rendere il Ceep ancora più visibile sul panorama internazionale.

Sul tavolo del Ministro Martina anche il progetto sulla costituzione a Cremona del centro tecnologico e di servizi dedicato alle imprese del settore agro-alimentarie, in particolare latte e dolce, su cui è in atto un grande lavoro in occasione del prossimo bando degli 'Interventi Emblematici' della Fondazione Cariplo, che nel 2015 sarà rivolto al territorio di Cremona.

Disponibilità è stata espressa dal Ministro e dai tecnici del Ministero per una collaborazione anche su questa progettualità.

1312 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.