Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.05

Europa News » Il Punto

Europa Londra, è il giorno del «McStrike» di Fabrizio Ricci

Il lavoratori della catena di fast-food più famosa del mondo sono in sciopero per chiedere una paga oraria dignitosa (15 sterline) e il riconoscimento del loro sindacato. "Oggi incrociamo le braccia per dire ai nostri figli che meritiamo più della povertà"

RUSSIA, AMNESTY : CHI SI OCCUPA DI DIRITTI UMANI CAMMINA SU UN TERRENO MINATO

In un rapporto diffuso oggi, Amnesty International ha denunciato l’intensificarsi della repressione nei confronti di chi si occupa di diritti umani in Russia. Dal ritorno di Vladimir Putin alla presidenza del paese, nuove leggi e politiche repressive e azioni di rappresaglia hanno avuto un effetto rovinoso sul lavoro in favore dei diritti umani nel paese.

AISE PIÙ DI 1.100 BAMBINI MIGRANTI NON ACCOMPAGNATI IN GRECIA

Il numero di bambini non accompagnati e separati rifugiati e migranti, che vivono nei pericolosi e sovraffollati centri di accoglienza e di identificazione delle isole greche e nelle strutture di detenzione in tutto il Paese, supera ad oggi i 1.100, il numero più alto dall'inizio del 2016.

BRUXELLES\ aise\ OPEN ARMS: SASSOLI SCRIVE A JUNCKER

Facciamolo per Hortensia, signor Presidente, donna ustionata con la benzina per sfuggire al suo aguzzino. Se l’Europa non saprà proteggere quella donna e i suoi compagni alla ricerca di una vita migliore – conclude Sassoli – significherà che avremo perso l’anima oltre che il cuore

BRUXELLES\ aise\ - INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L’UE INVESTE SU UNA RETE DI CENTRI D’ECCELLENZA

La Commissione Europea ha aperto nei giorni scorsi un nuovo invito a presentare proposte per sviluppare una rete europea dinamica di centri di eccellenza nell'ambito dell'intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nella comunità di ricerca europea sull’intelligenza artificiale e di promuovere i progressi tecnologici in questo campo.

AISE A PARIGI LA XIX EDIZIONE DELLA SETTIMANA ITALIANA- LA BELLEZZA

Fino al 2 luglio avrà luogo presso la Marie del 13e di Parigi la XIX edizione della Settimana Italiana. Ne dà notizia il Consolato generale spiegando che l’evento sarà centrato sulla tematica della “Bellezza” con riferimento alla nostra Penisola attraverso la proiezione di film, concerti, esposizioni, conferenze, incontri letterari e spettacoli che raccontano la storia, la cultura e l’arte italiana.

Cremona 9 maggio 2019: CR:FORMA ha celebrato la Festa dell’Europa

Cr.Forma, in occasione della Festa dell’Europa, ha celebrato la pace e l’unità in Europa. Nella giornata di giovedì 9 maggio gli allievi dell’ Ente di Formazione della Provincia di Cremona, assieme ai docenti, hanno realizzato una mostra sull’Unione Europea.

Parlamento Europeo : la Slovacchia ancora carente nello stato di diritto

Il Parlamento europeo ha adottato la scorsa settimana una risoluzione sulla situazione a Malta e in Slovacchia dopo gli omicidi dei giornalisti investigativi Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak. Nel documento si cita il rammarico dei deputati per le gravi carenze dello stato di diritto nei due paesi, e si segnalano le crescenti minacce ai giornalisti in tutta l’Unione europea.

UE, contro la desertificazione un deserto di iniziative

La “desertificazione” è una delle conseguenze dell’azione dell’uomo e del clima sulle zone aride, che spesso porta ad una loro estensione, una minore produzione alimentare, all’infertilità del suolo e ad una minor quantità e qualità di risorse idriche.
Petizioni online
Sondaggi online