Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 14.06

EXPO, dal Parlamento europeo tanta ipocrisia

Dietro la facciata "green" dell'EXPO si nascondono le solite logiche di profitto e sfruttamento delle risorse, dell'ambiente e delle persone".

| Scritto da Redazione
EXPO, dal Parlamento europeo tanta ipocrisia

Trasmettiamo Comunicato Stampa relativo alla votazione al Parlamento Europeo sulla Risoluzione Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita 

"Il Parlamento Europeo, nella risoluzione votata oggi, ha cancellato ogni riferimento alle multinazionali che sponsorizzano EXPO. Il testo votato - ha dichiarato Eleonora Evi, eurodeputata del Movimento 5 Stelle - descrive la manifestazione milanese come il più alto momento di riflessione sul tema della nutrizione, ma dietro la facciata "green" dell'EXPO si nascondono le solite logiche di profitto e sfruttamento delle risorse, dell'ambiente e delle persone".

L'europarlamentare Marco Zullo ha affermato: "Oggi l’Aula ha bocciato anche il paragrafo 34 della risoluzione, frutto di un nostro emendamento, dove si invitava la Commissione ad orientare le politiche alimentari dell'Unione verso forme di maggiore sostenibilità lungo tutta la filiera, favorendo le produzioni biologiche e biodinamiche e la distribuzione "a chilometro zero".

E’ evidente che una risoluzione - concludono Evi e Zullo - che non vuole tener conto delle produzioni sostenibili a livello economico e ambientale, che non intende favorire le produzioni locali, che non si schiera contro le multinazionali e i prodotti geneticamente modificati, principali nemici della nostra alimentazione di qualità, non può essere appoggiata dal M5S".

Eleonora Evi Member of the European Parliament

Movimento 5 Stelle - EFDD Group

920 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.