Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.39

FIERA DI SAN MARTINO: SCOPPIA LA POLEMICA PER LE MISURE ANTI-COVID

norme senza alcuna valenza scientifica

| Scritto da Redazione
FIERA DI SAN MARTINO: SCOPPIA LA POLEMICA PER LE MISURE ANTI-COVID
Scoppia la polemica sulle misure anti-Covid adottate per la tradizionale fiera di San Martino che si terrà Giovedì 11 e Domenica 14 novembre ad Alzano Lombardo(BG).
 
Una fiera con bancarelle dagli svariati generi merceologici con locali e negozi aperti tutto il giorno.
 
70 le bancarelle previste in più esporranno i commercianti locali anche loro con qualche banco.
 
Ma gli alzanesi -logicamente e andando avanti a leggere l'articolo capirete meglio-  hanno storto il naso nel leggere le norme di sicurezza adottate:
 
Le strade tradizionalmente coinvolte nella fiera sono due: Via Roma ( il viale del centro storico di Alzano Lombardo) e Via Cavour (centro storico Alzano Sopra).
 
Due viali principali semplicemente divisi da una piccola piazza ad Alzano Sopra.
 
Il Comune ha imposto l'ingresso alla fiera con GreenPass e mascherina soltanto da Via Roma fino alla piazzetta ad Alzano Sopra;
mentre da Via Cavour non è necessario nè il certificato verde nemmeno la mascherina.
 
qui a seguito il comunicato del Sindaco Bertocchi:
'''ZONA BANCARELLE in viale Roma, con circa 60 banchi, ove sarà obbligatorio essere in possesso del green pass e indossare la mascherina. I controlli saranno effettuati a campione da parte della Polizia Locale.
 
ZONA CENTRI STORICI. Il centro storico di Alzano Maggiore e via Cavour ad Alzano Sopra saranno chiusi al traffico veicolare ed esporranno i commercianti locali con qualche bancarella negli ambiti di maggiore ampiezza. L’accesso in tale zone impone l’utilizzo della mascherina nei casi in cui non sia possibile garantire l’adeguato distanziamento.'''' conclude il primo cittadino.
 
Giustamente gli alzanesi ''si sono straniti'' chiedendosi perchè il visitatore '' per un tratto di fiera può girare senza green pass(magari affollato come l'altro o anche di più) mentre per un altro invece deve averlo. ''
 
Altri hanno suggerito al primo cittadino -a questo punto- di imporre l'uso della mascherina su tutto il territorio di Alzano anche durante l'anno e non solo durante le fiere o festività varie.
 
Un'altro interrogativo è '' chi ha i parenti residenti nelle vie interessate dalla fiera, per poterli andare a far visita deve fare il tampone??''
Speriamo che tutte queste ''contraddizioni'' ed interrogativi vengano risolti... con una vera valenza scientifica.
2435 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria