Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.54

Inaugura a Milano la mostra "I lavoratori del cibo"

Un racconto attraverso fotografie, parole e documenti a cura di Archivio del Lavoro

| Scritto da Redazione
Inaugura a Milano la mostra

Nell’ambito di MILANO CUORE D’EUROPA e in omaggio al tema di Expo 2015 “NUTRIRE IL PIANETA. ENERGIA PER LA VITA”, inaugura GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2014 alle ORE 18, presso gli spazi espositivi al pianoterra di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, la mostra a cura di ARCHIVIO DEL LAVORO “I LAVORATORI DEL CIBO. UN RACCONTO ATTRAVERSO FOTOGRAFIE, PAROLE E DOCUMENTI”. L’esposizione è promossa da COMUNE DI MILANO | CULTURA, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, in collaborazione con l’ASSESSORATO ALLE POLITICHE PER IL LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO, UNIVERSITÀ E RICERCA, ed è realizzata da ARCHIVIO DEL LAVORO e ARCHIVIO STORICO DELLA SAME-DEUTZ FAHR con il contributo di REGIONE LOMBARDIA e di CGIL FLAI – FEDERAZIONE LAVORATORI AGROINDUSTRIA e il patrocinio del COMITATO SCIENTIFICO EXPO 2015; CGIL - CAMERA DEL LAVORO DI MILANO e della SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER LA LOMBARDIA.

Il percorso tematico della mostra ben si sposa con il tema dell’esposizione internazionale, non tuttavia in funzione puramente rievocativa. Finalità del progetto espositivo è FAR CONOSCERE L’IDENTITÀ CULTURALE LOMBARDA ATTRAVERSO LE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DEI BRACCIANTI NEL SECONDO DOPOGUERRA, recuperando le tradizioni e i mestieri tipici delle cascine milanesi: FAMIGLI, BERGAMINI, CAVALLANTI, BRACCIANTI e MONDINE.

Oltre ad affrontare in chiave storica i MESTIERI DELLA CAMPAGNA, la mostra stimola interessanti riflessioni sulle CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO nell’Italia della seconda metà del XX secolo, sull’ACQUISIZIONE DEI DIRITTI ATTRAVERSO LE BATTAGLIE SINDACALI e, infine, sul processo di MOTORIZZAZIONE E INNOVAZIONE DELLE CAMPAGNE.

Il materiale esposto, sia fotografico sia documentale, è inedito e inesplorato, pertanto in linea con l’intento di riscoprire un patrimonio storico e culturale di prestigio. La documentazione storica proviene dall’ARCHIVIO DEL LAVORO e in particolare dal fondo del fotografo SILVESTRE LOCONSOLO e dalle carte della FEDERBRACCIANTI. Completano l’impianto generale documenti e filmati dell’ARCHIVIO STORICO DELLA SAME-DEUTZ FAHR, indispensabili per descrivere la motorizzazione delle campagne.

“I documenti e le fotografie esposte in mostra raccontano una storia che non è patrimonio della sola CGIL, ma dell’Italia intera” – spiega DEBORA MIGLIUCCI, DIRETTORE DELL’ARCHIVIO DEL LAVORO – “un’Italia che le giovani generazioni conoscono attraverso i libri di storia, ma che fino a pochissimi decenni fa costituiva lo scenario naturale dei nostri nonni, se non dei nostri genitori, vera forza motrice di una nazione ansiosa di riscatto dopo il trauma della guerra”.

Catalogo a cura di FIORELLA IMPRENTI e DEBORA MIGLIUCCI.

INAUGURAZIONE

Giovedì 18 dicembre 2014, ore 18

Sala Conferenze di Palazzo Moriggia, via Borgonuovo 23

Interverranno:

FILIPPO DEL CORNO, Assessore Cultura del Comune di Milano

CRISTINA TAJANI, Assessore Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca

CLAUDIO SALSI, Direttore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano DEBORA MIGLIUCCI, Direttore Archivio del Lavoro

CORRADO MANDREOLI, Segretario Camera del Lavoro di Milano

GIORGIA SANGUINETTI, CGIL FLAI - Federazione Lavoratori Agroindustria

SCHEDA MOSTRA

Apertura al pubblico dal 19 dicembre 2014 al 29 marzo 2015

Spazi al pianoterra di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo 23, Milano

martedì – domenica, 9.00-13.00 / 14.00-17.30 T. +39 02 884 64177 – 64173 | c.museorisorgimento@comune.milano.it www.lavoratoridelcibo.org | www.civicheraccoltestoriche.mi.it Ingresso libero

Fonte: 

1094 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.