Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.31

La vicina Mantova capitale della letteratura dal 9 al 13 settembre 2020

Inaugurata ieri la 24a edizione del 'Festivaletteratura' un’occasione per una ‘gita fuori porta’

| Scritto da Redazione
La vicina Mantova capitale della letteratura dal 9 al 13 settembre 2020


“Sempre più mi vado facendo persuaso che di certi aspetti di noi italiani noi stessi italiani non ne sappiamo niente di niente [...]. Ora mi ritrovo a Mantova dove, in una serata di luglio, alcuni mantovani fecero la bella pensata d'organizzare una specie di "festa" della letteratura, da tenersi ogni anno sul finire dell'estate. ANDREA CAMILLERI

Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un'indimenticabile atmosfera di festa.

Ieri si è aperta 24a edizione che si terrà dal 9 al 13 settembre 2020. Un festival nel nome di una ‘innovazione forzata’ a causa delle normative anti contagio vigenti, ma che ha dato via ad una serie di alternative per godere appieno dell’evento sia in presenza che in streaming.

Festivaletteratura organizza sul web una serie selezionatissima di incontri e apre una finestra sugli eventi in corso in città, con un palinsesto di oltre trenta appuntamenti. Le interviste impossibili, la serie di incontri in streaming con alcuni degli autori più corteggiati dalla prima edizione a oggi. Due incontri al giorno, accessibili gratuitamente via web, con pensatori, narratori e artisti di fama internazionale.

La radio del Festival permette la fruizione online di 17 programmi più un giornale radio quotidiano in onda tre volte al giorno, 65 puntate, oltre 140 ospiti presenti "in voce" dall'Italia e dal mondo e 55 ore complessive di trasmissione in cinque giorni. Da mercoledì 9 a domenica 13 settembre, attraverso una diretta giornaliera dalle 10:00 alle 21:00 (con repliche serali), ‘Radio Festivaletteratura’ porta in tutte le case e a qualsiasi latitudine le storie, i pensieri, il rumore del Festival.

La pubblicazione dell’almanacco ‘Festivaletteratura 2020’ ha pensato ad un libro di 350 pagine in cui scrittori, artisti, pensatori, quasi 200 i partecipanti al progetto, potessero annotare gli eventi a loro avviso notevoli di questo 2020, dare consigli pratici per la nuova stagione, offrire mappe e strumenti utili per il nostro tempo, immaginare quello che sarà.

La creazione di contenuti speciali per il web: quattro "spazi" di incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e nonostante i limiti agli spostamenti, e di accogliere anche chi del Festival non aveva mai sentito parlare.

Non mancherà anche quest’anno Fuoricatalogo, la mostra-mercato di libri introvabili e opere fuori stampa ubicata sotto i portici del Palazzo del Capitano, da mercoledì 9 a domenica 13 settembre, dal mattino fino a tarda sera, a ingresso gratuito.

In Piazza Sordello, cuore pulsante della manifestazione, troverete come sempre la Libreria del Festival, aperta nei seguenti giorni e orari: dal 5 all'8 settembre 9.30-13 // 15.30-23.00 e dal 9 al 13 settembre 9.30-24.00. Un altro bookshop è ubicato presso la Loggia del Grano: dall'1 all'8 settembre 9.30-13 // 15.30-20.00 e dal 9 al 13 settembre 9.30-20.00. Infine, presso la Casa del Mantegna, troverete una libreria con un’offerta dedicata ai libri per ragazzi (aperta mercoledì 9 settembre dalle 15:00 alle 18:30, e da giovedì 10 a domenica 13 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30).

-Gazzaniga Daniele-



Sito:

www.festivaletteratura.it

Vendita biglietti:

www.festivaletteratura.it/it/biglietti

Prescrizioni per accedere agli eventi in presenza:

www.festivaletteratura.it/it/covid

Guida in formato PDF scaricabile

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria