Giovedì, 14 novembre 2019 - ore 03.20

Lombardia News » Ambiente

Coldiretti Caldo, addio al 30% del miele lombardo Gli apicoltori cremonesi: danni agli alveari

“Per la nostra apicoltura è un anno da dimenticare. Abbiamo chiesto lo stato di calamità. Già tra maggio e giugno abbiamo evidenziato un pesante calo nella produzione di miele, unito a preoccupanti danni sulla salute e lo sviluppo delle famiglie di api. Per mieli come acacia e tarassaco potevamo parlare di una riduzione di produzione della metà.

Coldiretti Caldo, nei campi il mais ha sete: scattano le irrigazioni anti stress

Con l’arrivo del caldo è allerta nelle campagne lombarde, con il mais sorvegliato speciale. Complici le alte temperature e la mancanza di pioggia – spiega la Coldiretti Lombardia dopo un primo monitoraggio sui territori – in alcune zone le irrigazioni per questo cereale sono state anticipate o si è dovuto ricorrere a quelle di soccorso.

Conto alla rovescia per il CamminaForeste Lombardia2017

Quindici uomini e donne si aggirano tra le foreste lombarde. Sono gli "accompagnatori di media montagna" accuratamente selezionati dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, d'intesa con ERSAF, per accompagnare il trekking CamminaForeste Lombardia 2017.

Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra il Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali in tutta la regione.Gli Orti botanici della Lombardia celebrano il fascino delle piante in occasione dell'evento internazionale del Fascination of Plant Day che si tiene il 18 maggio. Tanti appuntamenti gratuiti dedicati al mondo vegetale e ai suoi segreti.

Cambiamenti climatici ALLONI E BARZAGHI (PD): Piano per la qualità dell’aria senza efficacia

Che fine farà il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria? Se lo chiede il Gruppo regionale del Pd dopo aver ascoltato l’assessore regionale all’Ambiente, stamattina, in audizione, in VI Commissione Ambiente dove la Terzi si è recata per aggiornare i consiglieri sul documento di azione regionale per l’adattamento al cambiamento climatico della Lombardia

Per il freddo, a rischio le produzioni dei vigneti lombardi

Sta diventando sempre più preoccupante la situazione per quanto riguarda la produzione dei vigneti lombardi. E questo a causa delle basse temperature, che stanno interessando tutta la nostra Regione, colpendo in particolare la Franciacorta ma anche l'Oltrepò Pavese.

Patto per l’acqua in Lombardia Alloni (PD): In tempi di siccità serve un accordo con tutti

È urgente la convocazione del Tavolo regionale per il monitoraggio delle risorse idriche e la riattivazione del Patto per l’acqua, anche alla luce del recente allarme siccità lanciato dai rappresentanti di categoria degli agricoltori. Lo ha detto, stamattina, durante il Consiglio regionale, Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd e componente della VIII Commissione Agricoltura, presentando un’interpellanza sul tema.

Primavera, 3 nuove coppie di cicogne tornano libere nel Parco Adda Sud

Primavera, tre nuove coppie di cicogne reinserite nel territori del Parco Adda Sud. I 6 esemplari sono stati rilasciati l’altro giorno dalla task force Gev che cura il reinserimento ambientale di questa specie: una coppia è partita dal centro di Villa Pompeiana a Zelo, mentre le altre due da quello di Castiglione d’Adda.

Lombardia SMOG Coldiretti, scatta nuovo allarme con – 85% di pioggia al nord

E' allarme smog nelle città e siccità nelle campagne del Nord Italia dove caduto l' 85% di pioggia in meno rispetto alla media con punte del - 96% a Milano che hanno fatto scattare misure straordinarie che prevedono anche un parziale blocco del traffico per i veicoli più inquinanti.

Pianalto di Romanengo: il Consiglio di Stato dà ragione agli ambientalisti

WWF, FAI, Legambiente e Italia nostra incassano una nuova clamorosa vittoria nella tutela del territorio lombardo contro le speculazioni estrattive: il Consiglio di Stato, ha accolto il ricorso degli ecologisti, che nel 2013 avevano impugnato il Ptcp della Provincia di Cremona, reo di aver trasformato il Pianalto di Romanengo, detto anche Pianalto della Melotta, in una gigantesca e banale cava di argilla.
Petizioni online
Sondaggi online