Venerdì, 26 febbraio 2021 - ore 07.55

Lombardia News » Ambiente

Mantova, Conferenza Pubblica sui CAMBIAMENTI CLIMATICI il 23 ottobre

Tra i tanti temi possibili da approfondire e discutere, la Conferenza ha scelto gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo sull'agricoltura e sulla salute e le possibili azioni di contrasto, attuabili sia a livello pubblico che privato in particolare nel nostro paese e nella nostra provincia.

Maltempo, perso 1 kiwi su 2: strage nei frutteti lombardi

Maltempo, perso il 50% dei kiwi lombardi. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale alla fine della campagna di raccolta. In alcune zone – spiega Coldiretti – le perdite hanno raggiunto anche il 100%.

MALTEMPO: COLDIRETTI, PO SALE MEZZO METRO IN 24 ORE

Il livello del fiume Po è salito di oltre mezzo metro in sole ventiquattro ore per effetto delle intense precipitazioni che hanno determinato anche una decisa inversione di tendenza per i grandi laghi praticamente svuotati per effetto della grave siccità

L'Oasi del Bosco Piccolo la trovate a Vescovato di Maria Grazia Bonfante

L'Oasi del Bosco Piccolo la trovate a Vescovato, fortemente voluta da Clara Manganati , una concittadina, che ha scelto di lasciare un proprio terreno alla spontaneita' della natura con flora e fauna, arricchirlo di alberi autoctoni. Un dono di biodiversità alla collettività di oggi e di domani. Un esempio di amore per il Creato e il paesaggio. Le siamo riconoscenti.

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova unite contro lo smog

Insieme hanno lanciato la campagna “L'aria pulita si sceglie” L'aria pulita si sceglie è il titolo della campagna di comunicazione che i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno lanciato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Loggia a Brescia, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente.

Superamento dei limiti dello smog di Benito Fiori (Cremona)

In molti avranno notato in questi giorni un salto dell’attenzione da parte dei mass media per il superamento ormai intollerabile (aggettivo speso, ahinoi, finora inutilmente) dei 35 giorni concessi dalla legge (a Cremona sono diventati 58) per quello dei limiti delle polveri sottili nella pianura padana.

Bergamo 13-15 ottobre G7: IL CIBO NON E’ UNA MERCE SOVRANITA’ ALIMENTARE E LIBERO MERCATO

Il valore del cibo nei negoziati commerciali e nelle politiche agricole regionali, il ruolo dell’agricoltura per l’alimentazione, l’ambiente e la sicurezza alimentare sono al centro dell’incontro che precede l’inizio dei lavori ministeriali del G7 agricolo a Bergamo venerdì 13 ottobre alle ore 15,30 a Bergamo nel Centro congressi Giovanni XXIII sala Oggioni.

Parco Adda sud, operazione sponde pulite

Insieme ai dipendenti di Panta Distribuzione – MOL GROUP ITALY e ai loro familiari Sarà una vera e propria operazione “sponde pulite” quella che scatterà sabato 30 settembre dalle 9:30 nel Parco Adda Sud con la partecipazione dei dipendenti e familiari di Panta Distribuzione di Bagnolo Cremasco (CR), Società di MOL Group Italy operante nel settore petrolifero ed energetico.

CAMMINATA GOLOSA ALL’EREMO DI S. ALBERTO DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

Escursione tra natura, storia e leggenda alla scoperta delle specialità gastronomiche di origine monastica DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017 Ritrovo ore 10:00 a Ponte Nizza in Via Italo Pietra davanti alla stazione dell’ex Ferrovia Voghera-Varzi Ponte Nizza (PV)

La caccia ai cinghiali va fatta ma la Lombardia che fa? Di Ivan Moretti

Signor direttore ,il clamore suscitato in questi giorni dalla notizia dell’incidente capitato ai due cacciatori cremonesi e ai loro cani ci porta ad alcune considerazioni sulle conseguenze della presenza del cinghiale nei nostri territori. Premesso che non è da oggi che i cacciatori casalaschi evitano di portare i loro cani in golena, soprattutto sulle isole, durante il periodo di addestramento.

Coldiretti Caldo, addio al 30% del miele lombardo Gli apicoltori cremonesi: danni agli alveari

“Per la nostra apicoltura è un anno da dimenticare. Abbiamo chiesto lo stato di calamità. Già tra maggio e giugno abbiamo evidenziato un pesante calo nella produzione di miele, unito a preoccupanti danni sulla salute e lo sviluppo delle famiglie di api. Per mieli come acacia e tarassaco potevamo parlare di una riduzione di produzione della metà.

Coldiretti Caldo, nei campi il mais ha sete: scattano le irrigazioni anti stress

Con l’arrivo del caldo è allerta nelle campagne lombarde, con il mais sorvegliato speciale. Complici le alte temperature e la mancanza di pioggia – spiega la Coldiretti Lombardia dopo un primo monitoraggio sui territori – in alcune zone le irrigazioni per questo cereale sono state anticipate o si è dovuto ricorrere a quelle di soccorso.

Conto alla rovescia per il CamminaForeste Lombardia2017

Quindici uomini e donne si aggirano tra le foreste lombarde. Sono gli "accompagnatori di media montagna" accuratamente selezionati dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, d'intesa con ERSAF, per accompagnare il trekking CamminaForeste Lombardia 2017.

Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra il Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali in tutta la regione.Gli Orti botanici della Lombardia celebrano il fascino delle piante in occasione dell'evento internazionale del Fascination of Plant Day che si tiene il 18 maggio. Tanti appuntamenti gratuiti dedicati al mondo vegetale e ai suoi segreti.
Petizioni online
Sondaggi online