Federconsumatori è un'associazione libera e democratica, nata nel 1988 con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.
La Settimana Anticontraffazione - che ha come slogan “La lotta al falso passa anche da te” per sensibilizzare ad un atteggiamento partecipe e ad un ruolo attivo dei cittadini - è promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ed è divenuta ormai un appuntamento annuale dal 2016.
Necessario il massimo impegno delle compagnie, di Poste Italiane e del MEF per rintracciare i beneficiari. Prosegue l’impegno dell’IVASS nel “risveglio” delle polizze dormienti.
Centinaia di feti di donne che hanno abortito sono stati seppelliti con delle croci bianche, sulle quali è indicato il nome delle madri che hanno interrotto la gravidanza.
Polizze dormienti: continua l’opera di “risveglio” delle polizze giacenti presso le compagnie, sia italiane che estere. Necessario il massimo impegno affinché i beneficiari non perdano il diritto alla riscossione.
Distanziamento sui treni e mezzi di trasporto pubblico. Si poteva e si doveva evitare il disagio e la confusione creata dal braccio di ferro tra Governo e le Regioni.
Una tra le principali misure introdotte dal Decreto “Rilancio”, ovvero il Decreto Legge numero 34 del 2020, entrato in vigore dal 19 Maggio, viene disciplinata dall’articolo 119, con il quale si introducono una serie di incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Lo Giovedì 16 luglio è stato approvato il “DL Rilancio” che ha introdotto importanti disposizioni in materia di rimborsi di titoli di viaggio, vacanze e altri prodotti turistici.
Estate 2020: una vacanza di una settimana in una località balneare italiana per 4 persone costa 4.054,24 Euro. In montagna costi lievemente più contenuti, ma con aumenti più elevati: 3.801,32 Euro, +4%.
Al di là delle polemiche degli albergatori sulle modalità con cui è stato strutturato il bonus, lo riteniamo un importante strumento di sostegno per le famiglie… se solo venisse accettato!
L’Istat ha pubblicato i dati relativi all’inflazione a giugno: secondo l’Istituto di Statistica l’indice nazionale dei prezzi al consumo segna quota -0,2% su base annua e +0,1% su base mensile.
Turismo: entrano in vigore le nuove norme Enac sui bagagli a mano. Attenzione agli eventuali costi aggiuntivi: non è consentita l’applicazione di un sovrapprezzo per il trasporto in stiva.
Salute: la chiusura della catena odontoiatrica Dentix lascia centinaia di pazienti senza cure e con ingenti prestiti. Necessaria una riforma del settore che preveda un potenziamento del pubblico e un controllo sul privato.
È vero, infatti, che come indicato dalla normativa, gli organizzatori stanno provvedendo ad emettere dei voucher, ma riteniamo che, così come si sta gestendo, l’emissione dei titoli compensativi risulti del tutto iniqua
Tra ritardi, ostruzionismo e limitazioni dovute alla pandemia si rendono sempre più urgenti interventi del Ministero delle Finanze e della Commissione Tecnica.
Estesa dal governo la possibilità di sospendere il mutuo prima casa a causa del Covid-19 anche a chi lo ha stipulato da meno di un anno. Una buona notizia per i cittadini in difficoltà che, prima di questa deroga straordinaria che durerà nove mesi, non potevano godere di queste agevolazioni.
Tra due giorni, il 3 aprile, rischiano di decadere alcuni provvedimenti importanti presi a favore delle famiglie. Primo fra tutti, la sospensione dei distacchi per morosità per le utenze di luce, gas e acqua, decisa da Arera, l’Autorità del settore.
Lo rileva l'osservatorio di Federconsumatori che ha registrato incrementi nei costi soprattutto di abiti e trucchi. Tra le tendenze tipiche del 2020 spicca il carnevale green: il tema dell’ambiente diventa protagonista anche di carri allegorici e costumi
Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni Federconsumatori Milano si era subito attivata inviando le prime diffide alla società organizzatrice ed ai proprietari dei terreni.
Rivolgetevi alla Federconsumatori, impegnata da anni nella vicenda. Ulteriori indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Milano hanno accertato nuovi illeciti relativamente alla nota truffa dei diamanti.
Federconsumatori è stata contattata da molti pazienti danneggiati dalla repentina chiusura della sede di Ideasorriso di Modena, nonché per le numerose irregolarità praticate dalle diverse sedi in Italia.
La flessione è imputabile soprattutto agli acquisti effettuati in occasione del Black Friday, visto che quest’anno sono stati in molti ad approfittare degli sconti applicati nell’ultimo venerdì di novembre.
La vicenda che vede protagonista la Banca Popolare di Bari ha dell’incredibile. L’elemento più sorprendente e inaccettabile è tutto il tempo trascorso senza che nessuno si decidesse ad intervenire.
L’operazione attuata ieri da Facebook, che ha chiuso 23 pagine unicamente dedicate alla veicolazione di fake news e messaggi di incitazione all’odio e alla violenza, è sicuramente un importante passo avanti in direzione della trasparenza dell’informazione ai cittadini.
L’operazione attuata ieri da Facebook, che ha chiuso 23 pagine unicamente dedicate alla veicolazione di fake news e messaggi di incitazione all’odio e alla violenza, è sicuramente un importante passo avanti in direzione della trasparenza dell’informazione ai cittadini.