Domenica, 28 aprile 2024 - ore 00.56

Maledetto per sempre: la vita non è che una lunga morte |C.Musumeci

| Scritto da Redazione
Maledetto per sempre: la vita non è che una lunga morte |C.Musumeci

Gli uomini ombra che si aggrappano alla speranza smettono di vivere prima del tempo. (“ L’urlo di un uomo ombra” di Carmelo Musumeci -Edizioni Smasher).
In nome del popolo italiano sono stato condannato a una condanna perpetua.

Questa pena fino alla fine della vita è un castigo inumano e poco degno di una nazione civile perché trasforma un uomo in un morto che vive.

I primi anni di galera cercavo di vivere perché avevo fiducia in me stesso, ora non né ho più.

E cerco solo di sopravvivere, perché da pochi giorni sono entrato nel ventitreesimo anno di carcere.

Devo ammettere che per me è sempre più difficile vivere per nulla e di nulla.

Ci sono delle notti che mi sembra che vivo solo per fare dispetto a me stesso perché sento che questo corpo che porto addosso non mi apparterrà più fino alla fine della mia vita,  e rimarrà, fino all’ultimo dei miei giorni, di proprietà dell’Assassino dei Sogni (il carcere nel gergo carceraio).

Anche oggi pensavo che ho più nessun motivo per vivere. E forse continuo a respirare solo perché non ho abbastanza coraggio per morire.

La pena dell’ergastolo ostativo a qualsiasi beneficio ti condanna a essere sepolto vivo e a  essere perduto per sempre, senza speranza.

Tutto quello che esiste nel mondo e nell’universo può essere misurato, pesato e contato, ma nessuno, a parte Dio, può farlo con una condanna perpetua,  perché questa è una pena del diavolo e non ha nulla di umano.

Da ventitré anni lotto contro di tutto e contro ogni speranza, ma non riesco a migliorare la mia posizione di un millimetro.

Non riesco neppure a ottenere una semplice declassificazione per un regime carcerario meno duro.

Fuori non hai tempo per guardare la vita negli occhi,  invece dentro ne hai troppo.

E penso che forse molti uomini ombra vivono solo per vendicarsi con loro stessi, perché non ha nessun senso continuare a scontare una pena che non finirà mai e che forse sopravvivrà alla nostra morte.

Normalmente non mi piace scrivere frasi, come fanno tanti prigionieri, nelle pareti delle celle, questa notte, però, nel muro accanto alla mia branda ho scritto:

“La vita, per un uomo ombra, non è che una lunga morte”  per ricordarmi ogni sera quando vado a letto che sto morendo senza vivere, ogni giorno un po’ di più.

Carmelo Musumeci

Carcere di Padova,  dicembre 2013

791 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria