Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.30

Milano, in scena i Cibartisti dal 16 al 19 aprile alla Casa del Pane

La mostra resta aperta al pubblico dalle 10.00 alle 22.00

| Scritto da Redazione
Milano, in scena i Cibartisti dal 16 al 19 aprile alla Casa del Pane

I Cibartisti (www.cibartisti.it), in collaborazione con IL COORDINAMENTO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE DI UNIONE CONFCOMMERCIO DI MILANO, presentano un assaggio del format di comunicazione esperienziale firmato dai cibartisti. Con la loro creatività interpreteranno le emozioni del cibo nella suggestiva scenografia della mostra internazionale d’arte contemporanea “Terra”, curata da Emotions of the World, che vede riuniti gli artisti aderenti al movimento ed alcuni dei cibartisti selezionati da un’autorevole comitato scientifico.

L’evento prenderà il via IL 15 APRILE ALLE ORE 19.00, PRESSO LA SEDE DELLA CASA DEL PANE - CASELLO OVEST DI PORTA VENEZIA – con una preview ad inviti che offrirà agli ospiti l’opportunità di conoscere da vicino “CIBARTISTI IN PROGRESS”, un’innovativa piattaforma di comunicazione emotiva concepita per coinvolgere tutti i sensi.

DOPO LA GIORNATA INAUGURALE, LA MOSTRA D’ARTE RESTERÀ APERTA AL PUBBLICO DAL 16 AL 19 APRILE, DALLE 10.00 ALLE 22.00. Al piano terra della struttura sarà allestita un’area info point, curata dal circuito Porta Venezia in Design Liberty nato dal desiderio di unire Design & Arte. L’obiettivo di Porta Venezia in Design | Liberty è di creare un percorso dedicato all’arte contemporanea, che possa aggiungersi alla proposta di design in quest’area di Milano ‘Porta Venezia’. Nell’anno dell’EXPO, dedicato al tema dell’alimentazione sostenibile, i Cibartisti portano il loro personale ed originalissimo contributo sotto forma di movimento artistico culturale trasversale, che coinvolge tutte le forme d’arte con l’obiettivo di esaltare l’eccellenza del Made in Italy. In un mondo sempre più globalizzato e a rischio omologazione per il cibo che arriva sulla nostra tavola, i Cibartisti si propongono di comunicare le caratteristiche e i valori del food partendo dalla TERRA:  “TERRA è madre che genera vita ed energia, un tema profondo che va oltre ai concetti banali e che può unire artisti di vari linguaggi, tecniche e culture perché la terra è universale”.

Grazie alla sua posizione centrale e ad un ricco calendario di eventi, la Casa del Pane costituirà un forte polo d’attrazione per i molti turisti, italiani e stranieri, in arrivo a Milano per l’appuntamento più atteso dell’anno.

COMITATO SCIENTIFICO DELLA MOSTRA “TERRA”

* Paolo Cervari, Filosofo Formatore

* Dalia Gallico, Curatrice

* Alessandro Guerriero, Designer

* Sergio Mei, Chef

COORDINATE DELL’ANTEPRIMA ALLA CASA DEL PANE

Località: Milano, Porta Venezia, Casello Daziario Ovest Corso Venezia, 63 (ingresso lato Piazza Oberdan)

Data: 15 aprile 2015 ore 19.00 preview esperienziale per la stampa, su invito

Data: dal 16 al 19 aprile 2015

Orario: 10.00-22.00

Ingresso: gratuito

I CIBARTISTI

Nato nel 2013, il movimento dei Cibartisti ha fatto la sua prima uscita ufficiale nel 2014 durante la rassegna BrearArt, la settimana dedicata all’arte organizzata nello storico quartiere milanese. Oggi i Cibartisti hanno raggiunto una propria identità. In questo mondo convivono artisti che plasmano i prodotti dell’agroalimentare trasformandoli in opere e installazioni, concettualizzando l’unicità dei prodotti in forme d’Arte, e cuochi che vestono i propri piatti con immagini grafiche e pittoriche.

EMOTIONS OF THE WORLD

Un’idea che è al tempo stesso una missione: offrire agli artisti che vivono e crescono in differenti aree culturali internazionali, la possibilità di mostrare al mondo il loro lavoro, le loro opere, le loro emozioni.

EOTW è la 'forza' che sommata all’energia di questi ingegnosi talenti, vuole svelare l’esistenza di un mondo nuovo, altrimenti sommerso. L’incontro tra EOTW e I Cibartisti e la condivisione dei rispettivi valori fondanti, hanno dato vita a questo progetto artistico congiunto.

Fonte: 

898 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.