Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.28

NUOVO VOLO PER “LA RONDINE”,IL GIORNALE DEI DETENUTI DEL CARCERE DI FOSSANO

| Scritto da Redazione
NUOVO VOLO PER “LA RONDINE”,IL GIORNALE DEI DETENUTI DEL CARCERE DI FOSSANO

NUOVO VOLO PER “LA RONDINE”,IL GIORNALE DEI DETENUTI DEL CARCERE DI FOSSANO
Il nuovo numero del giornale dei reclusi del carcere di Fossano raccoglie articoli e riflessioni su temi di attualità della vita detentiva come il sovraffollamento, droga e carcere, l’introduzione del reato di tortura anche in Italia. L’argomentazione è accompagnata come sempre da dati statistici, dal confronto con la corrispondente realtà penale europea per dare sostanza e peso alle idee espresse, discutibili ma non buttate a caso.

Il tema principale di questo numero è la figura del volontario nelle carceri, come già si evince dalla bel disegno di copertina, opera di un detenuto. I  redattori la mettono in rilievo in tutta la sua importanza e indispensabilità per il sostegno morale e materiale dei reclusi, con particolare riferimento alla situazione di Fossano.

Inoltre il periodico contiene articoli sul sistema bibliotecario al Santa Caterina, sulle iniziative esterne che hanno coinvolto anche i detenuti del carcere fossanese e si conclude con curiosità, preghiere, poesie e un po’ di umorismo.

“La Rondine” si può trovare in distribuzione presso lo Sportello del cittadino e la Biblioteca Civica del Comune di Fossano, le librerie “Novità cattoliche” e “Le nuvole”. Può essere richiesto per email all’indirizzo larondinefossano@libero.it, che rappresenta un canale di comunicazione con la redazione tramite i volontari o all’indirizzo: “La Rondine” c/o Istituto Suore Domenicane, Via Bava 36 - 12045 Fossano.

Si può trovare pubblicato anche sul sito “Ristretti Orizzonti” e ben presto su quello ospitato dal Comune di Fossano.

La redazione ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, la Città di Fossano e il settimanale cittadino “La Fedeltà”, di cui “La Rondine”è un supplemento gratuito. Ringrazia anche i lettori e li invita a “farsi i fatti nostri” scrivendo agli indirizzi sopra indicati.

01/09/2013

1415 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria