Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.25

Pizzinato (cgil) e Pezzotta (cisl) celebrano a Cremona il 70° della Liberazione (video)

Sia Pizzinato che Pezzotta hanno rimarcato come sia necessario ancora oggi vigilare per arginare fenomeni di fascismo e di antisemitismo in Europa ed in Italia.

| Scritto da Redazione
Pizzinato (cgil) e Pezzotta (cisl) celebrano a Cremona il 70° della Liberazione (video) Pizzinato (cgil) e Pezzotta (cisl) celebrano a Cremona il 70° della Liberazione (video)






In occasione del 70° Anniversario della Liberazione, Cgil Cisl e Uil di Cremona  hanno organizzato, presso un affollatissimo Teatro Monteverdi, un’iniziativa tesa a ricordare il ruolo centrale che il movimento dei lavoratori ha avuto durante la Resistenza e nella lotta di liberazione.

Presenti, tra i relatori, Savino Pezzotta già segretario Generale della Cisl, Mino Grossi Segretario Generale Uil  Cremona e Antonio Pizzicato già segretario Generale della Cgil.

Maura Ruggeri Vice Sindaco di Cremona e Francesca Pontiggia, in rappresentanza del presidente della Provincia, Carlo Vezzini, hanno portato i saluti degli enti locali.

Con questa iniziativa il sindacato , unitariamente, ha voluto testimoniare il ruolo che i lavoratori hanno avuto nella caduta del fascismo, nella lotta di liberazione e nella definizione della nuova costituzione , entrata in vigore il 1° gennaio del 1948, che è portatrice di tanti ideali delle battaglie di quegli anni.

Sia Pizzinato che Pezzotta hanno rimarcato come sia necessario ricordare quegli eventi ed essere ancora oggi vigili per arginare fenomeni di fascismo e di antisemitismo che stanno crescendo in Europa ed in Italia.

Riprese ed interviste di Gian Carlo Storti

Welfarecremonanetwork

Cremona 12 marzo 2015

1° Foto-Presidenza (da sin):Pizzinato-Grossi-Pezzotta

2° Foto Il pubblico all'iniziativa

1° Video 70° Liberazione 1945-2015  Intervento di Savino Pezzotta a Cremona

2° Video 70° Liberazione 1945-2015  Intervento di Antonio Pizzinato (Cgil)  a Cremona

3° Video 70° Liberazione 1945-2015  Intervento di Mino Grossi Uil  Cremona

 





1155 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria