Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.35

Provincia di Cremona, firmato il protocollo per la riqualifica Castelleone-Ripalta

Nella foto, da sinistra, Carlo Vezzini con i Sindaci Marco Ginelli (Ripalta Arpina) e Pietro Enrico Fiori (Castelleone)

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, firmato il protocollo per la riqualifica Castelleone-Ripalta

Siglato il protocollo di intesa tra la Provincia di Cremona, il Comune di Castelleone e Ripalta Arpina relativamente al progetto di riqualifica a rotatoria delle intersezioni con la strada Castelleone-Crema e con la strada del Santuario della Madonna della Misericordia nel Comune di Castelleone con i Comuni di Castelleone e Ripalta Arpina. Contestualmente, si è dato agli uffici affinché, siano avviate le procedure per la declassifica della SP52 tra l’abitato di Ripalta Arpina e la ex SS415 nel tratto in Comune di Crema. Presenti il Presidente della Provincia di Cremona, Carlo Vezzini, i Sindaci Marco Ginelli (Ripalta Arpina) e Pietro Enrico Fiori (Castelleone).

La riqualifica a rotatoria contribuirà a migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale; la nuova infrastruttura sarà progettata adottando criteri di precedenza all’anello, migliorando con ciò le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

L’importo complessivo dell’intervento è stimato in circa 500 mila euro, ncluse le spese necessarie per l’acquisizione delle aree, le spese tecniche e l’incentivo di progettazione e per servizi tecnici: 450 mila euro a carico della Provincia di Cremona, 50 mila a carico del Comune di Castelleone.

Si ipotizzano, indicativamente, le seguenti scadenze dei lavori: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’opera entro il 31 dicembre 2016; gara d’appalto e avvio dei lavori entro il 30 marzo 2017; ultimazione dei lavori e collaudo entro il 31 dicembre 2017.

1948 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria