Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.18

PUNTO CREMONESE: importante vittoria dei grigiorossi contro il Pisa, Ciofani ancora in gol

I primi 20’ sono da manuale del calcio, Valeri e Ciofani portano in vantaggio i grigiorossi con 2 bellissimi gol. Un errore di Bartolomei tiene in gara i toscani fino all’ultimo minuto

| Scritto da Redazione
PUNTO CREMONESE: importante vittoria dei grigiorossi contro il Pisa, Ciofani ancora in gol

CREMONESE - PISA 2-1

21a giornata Campionato di serie B

06/02/2021 ore 14.00

Stadio Zini, Cremona

MARCATORI:Valeri (CR) 6’pt, Ciofani (CR) 11’1t, Vido (PI) 19’1t

AMMONITI:12' Varnier per gioco scorretto, 13' Gaetano per scorretto, 8' st Mazzitelli per gioco scorretto, 18' st D'Angelo per proteste, 38’ st Coccolo per gioco scorretto.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Coccolo, Valeri; Bartolomei (Gustafson. 1’st), Castagnetti; Valzania, Gaetano (Pinato 1’st), Baez (Celar 25’ st); Ciofani (Colombo 15’ st).

PANCHINA: Alfonso, Volpe, Fornasier, Gustafson, Colombo, Buonaiuto, Strizzolo, Nardi, Pinato, Celar.

ALLENATORE: Fabio Pecchia

PISA (3-4-1-2): Gori; Caracciolo, Varnier, Meroni (Birindelli 1’ st); Lisi (Gucher 25’ st), Marin, Mazzitelli (Marconi 15’ st), Beghetto; Vido (Mastinu 34’ st); Marsura (Soddimo 25’st), Palombi.

PANCHINA: Perilli, Loria, Benedetti, Birindelli, De Vitis, Mastinu, Gucher, Marconi, Quaini, Pisano, Siega, Soddimo.

ALLENATORE.: Luca D’Angelo

ARBITRO: Sig. Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.

ASSISTENTI: Sig. Mattia Scarpa di Reggio Emilia e il Sig. Daniele Marchi di Bologna.

QUARTO UOMO: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta.

Pecchia inserisce tra i titolari Baez sulla fascia sinistra, Ciofani in attacco a dare il cambio a Strizzolo. Prima apparizione di Coccolo al posto dell’acciaccato Ravanelli.

Tra i titolari del Pisa gli ex Caracciolo e Palombi.

Bastano pochi minuti per capire che sarà partita vera. La Cremonese aggredisce il Pisa fatica a prendere le misure



Al 6Castagnetti pesca con un lancio calibrato al millimetro Valeri che scatta sulla fascia sinistra, fa fuori l’avversario diretto in velocità, entra in area e trafigge Gori con un diagonale radente. 1-0 LA CREMONESE

I toscani accusano il colpo e sembrano in balia di una Cremonese in pressione continua, sulla fascia sinistra imperversano gli scatenati Valeri e Baez.

10’ corner per gli ospiti, la palla arriva a Vido che calcia malamente fuori.

11’ ancora Castagnetti che stavolta innesca Baez sulla fascia sinistra, l’uruguaiano accarezza la palla che arriva all’accorrente Ciofani che di testa piazza una palla imprendibile alle spalle di Gori. 2-0 PER LA CREMONESE.

12’ Varnier ammonito per un brutto fallo su Gaetano, sul cambio di fronte ammonizione per lo stesso Gaetano per una trattenuta su Marin.

Il Pisa cerca di reagire, ma i grigiorossi li pressano alti, cercano sempre la superiorità numerica e chiudendo tutti i varchi.

Al 18’ il Pisa accorcia le distanze: Bartolomei, pressato da Mazzitelli sul lato sinistro del campo, disimpegna la palla verso la propria area, Vido le ne impossessa elude l’intervento di Bianchetti e batte Carnesetti. 2-1 IL PISA ACCORCIA LE DISTANZE.

Il pareggio carica i toscani che cercano di chiudere i grigiorossi nella propria area.

25’ intervento fuori area di Carnesecchi ad anticipare di piede Lisi, la palla colpisce il giocatore pisano e carambola nell’area grigiorossa, ma si perde fortunatamente sul fondo.

27Castagnetti per Valeri, cross dalla parte opposta che Valzania appoggia a Gaetano anticipato per un soffio da Caracciolo.

Al 28’ Beghetto in area per Palombi che con un bel colpo di testa supera Carnesecchi, la palla si infrange sulla traversa e torna in gioco, sugli sviluppi dell’azione Marin finisce a terra e reclama il rigore. Non è d’accordo il direttore di gara che lascia giocare.

35Baez fa da sponda a Bartolomei che tira da fuori area. Gori controlla a terra.

38Carnesecchi anticipa Palombi fuori dalla propria area, sul contrasto Palombi cade a terra ed il Pisa reclama il fallo. Non è d’accordo l’arbitro che lascia correre.

41’ Vido serve Marsura che dal limite spara alle stelle.

43’ Beghetto cross in area per Vido il cui colpo di testa finisce sul fondo.

45’ clamorosa occasione del ko per i grigiorossi: Gaetano scende sulla fascia sinistra ne fa filtrare una palla in mezzo alla difesa toscana, Valzania solo davanti a Gori riesce a tirare maldestramente fuori.

Il promo tempo finisce con la Cremonese meritatamente in vantaggio nonostante l’errore che ha permessi di accorciare le distanze ai toscani e l’occasione sprecata da Valzania per il colpo del ko.

SECONDO TEMPO

Mister Pecchia inserisce Gustafson e Pinato e al posto di Bartolomei e Gaetano, mentre nel Pisa entra Birindelli al posto di Meroni.

11Castagnetti perde palla sulla mediana, Lisi serve Mazzitelli che se ne esce con un diagonale insidioso di poco a lato.

La partita scorre su ritmi più lenti ma con grande intensità. I grigiorossi hanno abbassato il baricentro, cercando nelle ripartenza il colpo del ko.

15’ cross di Marsura, Vido dal lato sinistro dell’area piccola prova a scavalcare Carnesetti con un pallonetto che il portiere grigiorosso alza in angolo.

15’ Colombo per Ciofani e Soddimo per Marsura.

16’ cross di Valeri, sponda di Colombo per Valzania che batte a colpo sicuro. Gori si supera e riesce a respingere.

La stanchezza comincia a farsi sentire e la partita si innervosisce. Mister D’Angelo viene ammonito per proteste.

25Pecchia manda in campo Celar per Baez, nel Pisa dentro Marconi per Lisi e Gucher per Mazzitelli.

26’ cross di Valeri in area per Pinato che di testa mette sopra la traversa.

30Colombo si libera sulla sinistra e con un forte tiro colpisce il palo interni, la palla schizza fortunosamente su Gori che libera.

34’ cross in area dalla sinistra che Palombi colpisce di tacco che va fuori di un soffio, l’arbitro ferma il gioco e decreta il fuorigioco.

34’ ultimo cambio per i toscani fuori Vido dentro Mastinu.

39’ cartellino giallo di Coccolo per fallo su Marconi.

40Colombo esplode un tiro potente che dei infrange su Gori e finisce in calcio d’angolo.

4’ di recupero

47’ corner per il Pisa, Beghetto la mette dentro bassa per Palombi che spedisce la palla fuori di testa.

Finisce la partita tra l’entusiasmo dei grigiorossi e le proteste dell’allenatore e dei giocatori toscani.

I grigiorossi tornano alla vittoria dopo quella di Pescara e dopo i pareggi stretti con Spal e Cittadella.

Vittoria costruita nei primi 20’ di gara dove i ragazzi di Pecchia hanno aggredito alto i toscani. I bellissimi gol di Valeri e Ciofani poi il pasticcio di Bartolomei a complicare le cose. 29’ minuti di possesso palla per i grigiorossi contro i 19’ del Pisa, 7 tiri in porta contro 4 dei toscani.

La Cremonese prima costruisce la vittoria e poi la difende con i denti dagli attacchi del Pisa. Un po’ di sfortuna e leggerezza negano di chiudere prima la partita.

Grande prova di Valeri sulla fascia, bene anche Baez, Castagnetti e Coccolo. Ennesima prestazione positiva di Ciofani che va in gol come solo un vero bomber sa fare. Bene l’esordio di Colombo che sfiora il gol in 2 occasioni.

Martedì trasferta a Venezia, gara difficile, ma questa squadra ha dimostrato di saper imporre il proprio gioco e gestire la gara.

-Gazzaniga Daniele-

859 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria