Martedì, 30 aprile 2024 - ore 08.18

Sileri: ''Meglio la chiusura, guardate cos’è successo in USA dopo Giorno del Ringraziamento''

''Abbiamo 60mila morti, forse arriveremo a 100mila. Abbiamo malati di cancro che hanno difficoltà a fare una Tac. Ma cosa ci costa resistere 2 settimane?''

| Scritto da Redazione
Sileri: ''Meglio la chiusura, guardate cos’è successo in USA dopo Giorno del Ringraziamento''

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri è contro la deroga al Dpcm di Natale relativa agli spostamenti tra (piccoli) comuni. Ieri il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio hanno aperto all’ipotesi, mentre il ministro della Salute Roberto Speranza ribadiva che per lui si deve proseguire sulla linea del massimo rigore possibile.

“Guardando i numeri degli Stati Uniti dopo il Giorno del Ringraziamento (con un nuovo picco di morti nelle ultime 24 ore, ndr) oggi dico che è meglio una chiusura”, aggiunge il viceministro. Sileri spiega che: “Il 26 novembre negli Stati Uniti c’è stato il Giorno del Ringraziamento, i numeri dimostrano che negli Usa c’è una ripresa del contagio. La rigidità nel periodo natalizio è necessaria per ridurre il rischio di una terza ondata. Nel momento in cui aumentano i contatti, è inevitabile che aumentino i contagi e i morti”.

Il vice di Speranza parla in dettaglio delle ragioni che non permettono di abbassare la guardia: “Fa male scrivere un Dpcm rigido, non c’è dubbio, ma è necessario per ridurre i rischi di una terza ondata. Secondo punto: c’è un numero troppo alto di decessi. Terzo punto: gli ospedali non possono concentrarci esclusivamente sul covid, ci sono altre patologie. Bisogna resistere nell’ultimo miglio di una maratona, arriverà il vaccino e poi la strada sarà in discesa. Le misure sono rigide ma bisogna resistere. Cosa ci costa resistere altre 2 settimane? Abbiamo 60mila morti, forse arriveremo a 100mila. Abbiamo malati di cancro che hanno difficoltà a fare una Tac. Ma cosa ci costa resistere altre 2 settimane?”.

417 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria