Martedì, 30 aprile 2024 - ore 07.35

Sottrazioni di minori, il nuovo vademecum della Farnesina

| Scritto da Redazione
Sottrazioni di minori, il nuovo vademecum della Farnesina

“Minori Contesi – Orientamento e guida all’assistenza consolare”. È disponibile sul sito web della Farnesina la versione rivista e aggiornata del vademecum dedicata a casi di sottrazione di minori all’estero. Questo nuovo manuale, realizzato dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è diretto a tutte le connazionali e i connazionali che, loro malgrado, si trovano a dover affrontare vicende così delicate e complesse come la sottrazione internazionale di un minore (nel 2019 il MAECI ha trattato oltre 500 casi).

Nella sua nuova versione, la guida si propone come uno strumento di facile lettura, capace di offrire un orientamento e un sostegno concreto alle madri e ai padri di figli sottratti, descrivendo loro le varie forme di assistenza che possono essere prestate dalla Farnesina e dalle nostre Ambasciate e Consolati nel mondo. Essa offre anche risposte alle domande più frequenti che possono sorgere sull’operato del MAECI e della Rete diplomatico-consolare in tema di sottrazione internazionale di minori e costituisce il frutto della preziosa esperienza acquisita nel tempo dalle nostre Sedi all’estero e dagli Uffici della Direzione Generale grazie alla quotidiana gestione dei casi concreti.

Questa versione della guida si ispira, secondo quanto scrive nella prefazione il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, all’idea di una Farnesina “vicina alla società civile: vogliamo confermare la vocazione di Istituzione aperte, accessibile e sempre disponibile ad attivarsi per prestare la migliore assistenza possibile anche in circostanze complesse come la sottrazione internazionale di un minore”. Infatti, la guida, secondo il Ministro “è stata concepita come uno strumento di facile consultazione e immediata comprensione”. Inoltre “orienta il lettore” e “offre una sintesi chiara di ciò che le nostre Ambasciate e i nostri Consolati possono fare per sostenere e assistere un genitori, il cui figlia sia stato sottratto o trattenuto all’estero senza il suo consenso”.

Nella sua introduzione alla guida, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, spiega invece la necessità di avere “uno strumento aggiornato e diretto soprattutto ai connazionali che devono, loro malgrado, confrontarsi con vicende che coinvolgono pienamente la sfera affettiva ed emotiva propria e dei propri figli”. Secondo gli ultimi dati di cui parla proprio Vignali, il ministero ha trattato circa 227 casi di minori sottratti, con al primo posto l’Europa seguita da Americhe, Mediterraneo, Medio Oriente, Asia e infine Africa. Ma il “fenomeno è sicuramente di più vasta portata, poiché non tutte le vicende vengono segnalate al Ministero o alle Ambasciate e Consolati nel mondo”.

“Si tratta di vicende molto complesse e delicate di cui la Farnesina si occupa in stretto raccordo con gli altri Dicasteri coinvolti, in particolare quelli della Giustizia e dell’Interno” aggiunge ancora Vignali. “Conto dunque che questo lavoro, frutto di anni di esperienza dei collaboratori che nella DGIT si occupano di minori contesi, possa rappresentare un valido contributo per agevolare la soluzione di delicatissime controversie, evitando che la conflittualità tra genitori prenda il sopravvento – conclude -. Il bene del minore deve infatti restare sempre in primo piano, senza essere offuscato o ignorato da altre pretese”.

(aise

798 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria