Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.47

Tassa sui rifiuti, aumento spropositato Ristoratori in rivolta: «Non pagheremo»

| Scritto da Redazione
Tassa sui rifiuti, aumento spropositato Ristoratori in rivolta: «Non pagheremo»

L'aumento della Tares ha suscitato un malcontento generale, e da Genova parte la protesta dei ristoratori, uniti per fermare l'impennata dei costi di gestione, saliti di migliaia di euro: «cifre inaccettabili». Per alcuni l'aumento è arrivato fino al 150%, e c'è chi ha registrato un +480%. Molti locali sono stati costretti a chiudere

L’anno nuovo ha ufficialmente preso il via, e tra buoni propositi e la speranza di una ripresa economica, sugli italiani continua a gravare una costante: il duro sistema di tassazione. Tra i numerosi rincari che caratterizzano l’inizio del 2014, l’aumento della Tares, la nuova tassa sui rifiuti, introdotta dal Governo Monti e in vigore dal primo gennaio 2013, suscita lo sconcerto dei cittadini, e di un settore in particolare, quello della ristorazione, che come tutti gli esercizi commerciali si ritrova ad essere fortemente colpito da tale imposta, che varia da comune a comune, ma rimane nella maggior parte dei casi eccessiva.

Lino StoppaniLa situazione è penosa e c'è bisogno di una svolta in tale ambito, come sostiene il presidente di Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), Lino Enrico Stoppani (nella foto), il quale dichiara ad Italia a Tavola: «La nuova tassa sui rifiuti si fonda su coefficienti aleatori che generano forti sperequazioni tra utenze domestiche e non domestiche, e tra queste ultime, tra le diverse attività economiche, all’interno delle quali non è stata neppure considerata la stagionalità di alcune attività! Bar e ristoranti in quanto reputate attività ad elevata producibilità di rifiuti, si vedono applicati i maggiori coefficienti, che hanno portato ad aumenti straordinari (nell’ordine anche del 400%), inaccettabili».

Per leggere tutto l’articolo clicca qui

http://www.italiaatavola.net/articolo.aspx?id=32926

2014-01-08

932 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria