Martedì, 16 aprile 2024 - ore 08.35

Un settembre con il cinema sotto alle stelle al MuSa - il Museo di Salò

Giovedì 6, mercoledì 12 e giovedì 20 settembre nel chiostro del MuSa - Museo di Salò aperture speciali serali e tre film per raccontare l'Italia com'era

| Scritto da Redazione
Un settembre con il cinema sotto alle stelle al MuSa - il Museo di Salò

Salò, 29 agosto 2018 – A settembre una rassegna di cinema all’aperto al MuSa - Museo di Salò in occasione della mostra Italianissima.

Presso il MuSa – Museo di Salò giovedì 6, mercoledì 12 e giovedì 20 settembre partirà la rassegna Italianissima con tre titoli che faranno (ri)scoprire l’Italia com’era tra gli anni ’50 e gli anni ’70. Si tratta di appuntamenti cinematografici di fine estate pensati per il grande pubblico, che potrà così accedere alla mostra Italianissima, realizzata da Contemplazioni in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze, e a seguire al chiostro seicentesco all’interno del museo di Salò, dove avverrà la proiezione.

Le serate del 6, del 12 e del 20 settembre inizieranno alle ore 19:30 con la possibilità di entrare così al MuSa e visitare la mostra Italianissima a prezzo ridotto di 10,00 €, che comprende l’accesso e l’audioguida.

In seguito, alle ore 21:00, il chiostro ospiterà le proiezioni cinematografiche incluse nell’entrata speciale, che saranno garantite anche in caso di maltempo presso la Sala dei Provveditori della Magnifica Patria a Salò presso Lungolago Zanardelli, 55.

 

La rassegna cinematografica, organizzata in collaborazione con il Cineforum Feliciano e il Film Festival del Garda e con il patrocinio del Comune della Città di Salò, è così un’occasione per visitare le atmosfere magiche e irreali delle opere in mostra, che ci condurranno in una realtà lontana da qualsiasi nostra esperienza. 80 opere dei maestri italiani del Novecento tra cui Birolli, Campigli, Carrà, Casorati, de Chirico, de Pisis, Fontana, Guidi, Guttuso, Mafai, Manzoni, Marini, Marussig, Migneco, Rosai, Scipione.

Il programma delle proiezioni prevede dunque:

Giovedì 6 settembre

IL SORPASSO (Dino Risi, 1962, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna)

Con un grande Vittorio Gassman e un’esotica Catherine Spaak

https://www.comingsoon.it/film/il-sorpasso/18121/scheda/



Mercoledì 12 settembre

SAPORE DI MARE (Carlo Vanzina, 1983)

Un omaggio a Carlo Vanzina, recentemente scomparso, con Jerry Calà, Christian De Sica e Virna Lisi

https://www.comingsoon.it/film/sapore-di-mare/14313/scheda/

 

Giovedì 20 settembre

AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1973)

Il grande film di Monicelli con due attori straordinari quali Ugo Tognazzi e Gastone Moschin

https://www.comingsoon.it/film/amici-miei/15475/scheda/

 

Fino al 9 dicembre il MuSa – Museo di Salò è aperto tutti i giorni, compreso il Lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con la possibilità di visite guidate per la mostra Italianissima e per tutte le collezioni permanenti del Museo di Salò (entrambe previa prenotazione allo 0365-20553).

 

Per informazioni:

MuSa – Museo di Salò

via Brunati, 9 - Salò (BS)

Tel. +39 0365 20553 |

www.museodisalo.it | www.mostraitalianissima.it |

info@museodisalo.it | mostraitalianissima@gmail.com

725 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria