Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.33

UNPOXEXPO ha fatto sistema all’estero. Già 500.000 presenze garantire

Creati 40 partener e buyer ambassador nel mondo.

| Scritto da Redazione
UNPOXEXPO ha fatto sistema all’estero. Già 500.000 presenze garantire

3 mesi all’inaugurazione di Expo Milano 2015.   Il progetto di area vasta UnPOxExPO2015 ha chiuso la prima fase di attrazione dall’estero durata quasi tre anni.  Un primo risultato è stato raggiunto: lungo il fiume Po sono attese circa 500.000 visitatori e turisti nell’arco dei 6/8 mesi. 25 operatori turistici nazionali e 40 Partner Ambassador esteri hanno contribuito a diffondere in sedi prestigiose il progetto e a distribuire i pacchetti turistici, oltre ai 50.000 manager di multinazionali che si sono prodigati nella diffusione di pacchetti e nell’acquisto di viaggi in Italia. Molti saranno in Italia già ad Aprile.  L’idea vincente di UnPOxExPO è stato quello di offrire “percorsi tematici” brevi e intensi, emozionali e di esperienza, non solo pernotti, ma anche visite guidate  in cantine, assaggi e formazione. Esperienze didattiche in caseifici, pastifici, pasticcerie e salumifici…..addirittura acquistare legumi, ortaggi, verdure, frutta, nocciole raccolte direttamente da soli, turista per turista, nel campo coltivato. Oggi , finalmente, tutti pensano ai territori produttivi, alle imprese restate a casa per i costi alti di una vetrina, che resta solo una grande esposizione.  Franciacorta si è aggiudicato il bando dei brindisi; Leonardo Soldati e Veronelli saranno i maestri guida di molti percorsi; il parco tecnologico di Lodi punta sulla denuncia del falso made in Italy a tavola perché è l’occasione per diffondere ma anche far toccare con mano  “il vero”.  I distretti del fiume Po, come piacerebbe a Soldati chiamarli, si sono già attivati da 4 anni su temi di alimentazione e cucina, puntando su un elenco Leader di luoghi e prodotti. Il diffuso patrimonio locale va sintetizzato per essere capito, i “plus” trascinano poi altri gioielli e eccellenze.   Le grandi città del fiume hanno investito in grandi progetti dentro le mura domestiche per lasciare una eredità post Expo. Questo è il beneficio ai territori che può offrire Expo e una sinergia fra imprese privati e enti pubblici. Torino punta sui dolci, cioccolato, Sindone e sport non agonistico;  Piacenza su castelli storici, la cucina con il pomodoro, la conservazione del cibo; Mantova su letteratura, storia, melone e piramide alimentare; Venezia e il Veneto sul valore globale dell’acqua, l’architettura, le grandi ville venete della riviera del Brenta; il DeltaPo unito punta su navigazione, bici, escursioni, pesca e cucina di fiume. 

Grazie ai Partner operativi:  Consiglio d’Europa, Aikal, Unaie-italiani all’estero, Globus et Locus, Filitalia, Gt Fondazione, Wayto.it e tutti i 120 To e agenzie sparse per il mondo che hanno promosso i pacchetti turistici del grande fiume Po.

Giampietro Comolli       

www.facebook.com/giampietro.comolli     

 

1373 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.