Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.14

UnPOxExPO2015 - grandi percorsi lungo il fiume PO per visitatori e turisti

In allegato i 10 grandi luoghi-temi che caratterizzano UnPOxExPO rispetto a altri programmi di tutta Italia collegati a Expo

| Scritto da Redazione
UnPOxExPO2015 - grandi percorsi lungo il fiume PO per  visitatori e turisti UnPOxExPO2015 - grandi percorsi lungo il fiume PO per  visitatori e turisti

Expo Milano 2015 è avviata. Un plauso a Giuseppe Sala è doveroso. Anche i dati dell’affluenza di pubblico nelle prime giornate sono interessanti, ben superiore alla media di 110.000 al giorno per mantenere l’obbiettivo di 20 milioni di ingressi. Alcuni aspetti ci lusingano e ci fanno essere ancor più #expottimisti. La scelta che ha portato UnPOxExPO2015 a essere #fuorisalone di area vasta umida, l’idea-progetto nata nel 2009 con un tema legato a prodotti e territorio del grande fiume Po da Cuneo a Venezia,  è premiata anch’essa, soprattutto dai viaggiatori autonomi in camper sia italiani che stranieri, dai giovani escursionisti legati a sport all’aria aperta e di movimento, dagli studenti-universitari curiosi e felici di essere spettatori di un evento del secolo per l’Italia. Rispondono bene alle richieste gli agriturismi con presenze in crescita, le disdette per ritardi e cambi di meta sono limitate a una percentuale molto bassa e più evidente nella città metropolitana. In attesa del primo traguardo dei 30 giorni dall’avvio del monitoraggio (diffuso il 20 maggio) con un elenco di numeri, l’interesse degli stranieri e degli italiani, già appare molto forte sui grandi progetti di esperienza e di emozione. Ecco allora un elenco base di “grandi location” lungo il fiume Po, da Torino a Ferrara, che stanno attirando turisti e rispondono alle domande di curiosità, conoscenza, informazione, emozionalità, cultura fuori dal campo solo-cibo e alla ricerca di una Italia a 360 gradi, palcoscenico e vetrina di un patrimonio diffuso, fra accoglienza e ospitalità. Appare come un segnale #expottimista e ben augurante.

In allegato  i 10 grandi luoghi-temi che caratterizzano UnPOxExPO rispetto a altri programmi di tutta Italia collegati a Expo.

Giampietro Comolli g.comolli@unpoxexpo2015.org

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1162 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.