Expo Milano 2015 è avviata. Un plauso a Giuseppe Sala è doveroso. Anche i dati dell’affluenza di pubblico nelle prime giornate sono interessanti, ben superiore alla media di 110.000 al giorno per mantenere l’obbiettivo di 20 milioni di ingressi. Alcuni aspetti ci lusingano e ci fanno essere ancor più #expottimisti. La scelta che ha portato UnPOxExPO2015 a essere #fuorisalone di area vasta umida, l’idea-progetto nata nel 2009 con un tema legato a prodotti e territorio del grande fiume Po da Cuneo a Venezia, è premiata anch’essa, soprattutto dai viaggiatori autonomi in camper sia italiani che stranieri, dai giovani escursionisti legati a sport all’aria aperta e di movimento, dagli studenti-universitari curiosi e felici di essere spettatori di un evento del secolo per l’Italia. Rispondono bene alle richieste gli agriturismi con presenze in crescita, le disdette per ritardi e cambi di meta sono limitate a una percentuale molto bassa e più evidente nella città metropolitana. In attesa del primo traguardo dei 30 giorni dall’avvio del monitoraggio (diffuso il 20 maggio) con un elenco di numeri, l’interesse degli stranieri e degli italiani, già appare molto forte sui grandi progetti di esperienza e di emozione. Ecco allora un elenco base di “grandi location” lungo il fiume Po, da Torino a Ferrara, che stanno attirando turisti e rispondono alle domande di curiosità, conoscenza, informazione, emozionalità, cultura fuori dal campo solo-cibo e alla ricerca di una Italia a 360 gradi, palcoscenico e vetrina di un patrimonio diffuso, fra accoglienza e ospitalità. Appare come un segnale #expottimista e ben augurante.
In allegato i 10 grandi luoghi-temi che caratterizzano UnPOxExPO rispetto a altri programmi di tutta Italia collegati a Expo.
Giampietro Comolli g.comolli@unpoxexpo2015.org
Allegati Pdf: