Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.29

Bobo, il segretario dalla memoria corta | Alessandro Lucia

| Scritto da Redazione
Bobo, il segretario dalla memoria corta | Alessandro Lucia

Le parole che sono state pronunciate da Roberto Maroni dal palco della "festa dei popoli padani" di Venezia (chi scrive ha scelto di tralasciare qualsiasi commento inerente a tale manifestazione, per timore di diventare estremamente volgare) sono un eccellente mix di populismo, ignoranza e soprattutto di faccia tosta. Tra le tante invettive che il segretario federale della Lega Nord ha lanciato contro il governo Monti, ce n'è una che veramente non si può lasciar correre. Dice, il segretario, che "Equitalia deve andare via dal Nord".

Ora, tenendo ben presente che Equitalia è una società PUBBLICA (le cui azioni sono possedute per metà dall’Agenzia delle Entrate e per metà dall’Inps) che si occupa della riscossione dei tributi, le parole di Maroni sono pericolosissime, perché se da un lato incitano all’evasione fiscale, drammatica piaga  nelle dissestate finanze del nostro paese, dall’altro sembrano come il preludio a un sistema di riscossione di tipo privato, e di privatizzazioni sappiamo bene che i sindaci e i presidenti di provincia leghisti se ne intendono assai. Certo, si può discutere sulle modalità di esecuzione, spesso prive di buonsenso e di criterio, che attua Equitalia (e che l’hanno portata a una condanna per atteggiamento vessatorio e pignoramento illegittimo), ma da qui a dire che “deve andarsene” ce ne passa.

Ma la cosa inquietante, che dovrebbe lasciare indignato chiunque abbia un minimo di sale in zucca (quindi caro pubblico della festa dei popoli padani, voi ne siete esclusi) o comunque un po’ di memoria è che quella che attualmente è Equitalia S.p.a. era in origine una società analoga, chiamata Riscossione S.p.a., istituita nel 2005 dall’allora governo della Repubblica. E il governo di quell’anno vedeva Roberto Maroni al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nel governo Berlusconi III. Lo stesso Maroni che ora tuona contro la creatura partorita dal governo da lui appoggiato. Quando si dice la coerenza eh, Bobo?

 

Alessandro Lucia

1637 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria