Sabato, 29 gennaio 2022 - ore 06.51

Covid: chiusura anticipata della “Iside Franceschini”

Asilo Montessori

| Scritto da Redazione
Covid: chiusura anticipata  della “Iside Franceschini”

Preso atto che attualmente tre sezioni sulle sei complessive alla scuola dell’infanzia “Iside Franceschini” sono state poste in quarantena e che il contagio riguarda anche il personale docente, la sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, ha disposto con una ordinanza la chiusura anticipata della scuola, a partire dal prossimo 20 dicembre e fino al 22 dicembre compreso.

Congiuntamente con ATS Valpadana si ritiene che la chiusura consentirà, oltre al contenimento del virus, anche una più efficace ricostruzione dei contagi. È stato disposto infatti uno screening per tutti i bambini frequentanti l’asilo, anche coloro che al momento non risultano positivi e non sono interessati da provvedimenti di vigilanza sanitaria.

“Di fronte alla notizia di una terza classe in quarantena alla materna comunale Montessori, stamane ho voluto personalmente confrontarmi con la Dr.ssa Laura Rubagotti, responsabile referente del Dipartimento dell’igiene e prevenzione sanitaria per l’ambito scolastico”, spiega la sindaca Stefania Bonaldi.

“Mi pare evidente che il progressivo avanzare del contagio imponga di intervenire in via precauzionale chiudendo anticipatamente la scuola, provvedimento che vede l'ATS Valpadana concorde.

Al contempo con ATS abbiamo concordato uno screening preventivo, oltre a quello obbligatorio per i bambini e le insegnanti delle classi in quarantena, già in corso, anche su tutti gli altri alunni e insegnanti della scuola, le cui famiglie saranno presto contattate da ATS in modo da intervenire in via preventiva e precauzionale.

Siamo consapevoli del disagio arrecato alle famiglie dei bambini delle classi al momento non soggette a quarantena, ma la valutazione dei rischi-benefici mi ha fatto propendere per questa misura, a tutela della sanità e sicurezza del maggior numero di bambini e loro familiari”.

317 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria