Crema: Spopola soprattutto tra giovani e giovanissimi Tik Tok, ma il
servizio è coerente con la normativa consumeristica di settore? A fare
le pulci alle condizioni generali di contratto unilateralmente
predisposte dal popolare social network è intervenuta l’Autorità
Garante per la Concorrenza ed il Mercato che ha ravvisato evidenti
profili di vessatorietà in una serie di clausole ritenute lesive dei
diritti dei consumatori nel non garantire con chiarezza e sinteticità
il contenuto dell’impegno assunto soprattutto se rapportato alla
tendenzialmente giovane età dei contraenti. Di qui la retromarcia del
professionista che, al fine di evitare la sanzione, ha rimodulato
completamente il contenuto del contratto di adesione.
Codacons: “_Ben venga il procedimento avviato dall’Antitrust in un
settore che il consumatore avverte quasi come deregolamentato mentre in
realtà tutti i colossi del web sono tenuti al rispetto di normative di
settore piuttosto stringenti. E’ testimonianza dell’efficacia del
provvedimento il pronto ravvedimento di Tik Tok che ha riformulato
tutte
le clausole incriminate, per evitare di incorrere in una sanzione che,
data la violazione, sarebbe stata sicuramente di un importo non
bagatellare. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere
assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo
codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322_”.
CREMA: CLAUSOLE VESSATORIE, SU TIK TOK SI ABBATTE LA SCURE DELL’ANTITRUST.
CODACONS: LA TUTELA DEL CONSUMATORE ANCHE ONLINE E’ AD OGGI IMPRESCINDIBILE, BEN VENGANO CONTROLLI E SANZIONI QUANDO IL PROFESSIONISTA ANCHE SE CELEBRE, VIOLA LE NORME CONSUMERISTICHE
497 visite