Martedì, 30 aprile 2024 - ore 10.49

CREMA E CREMONA - CONTROLLI A TAPPETO DELLA POLIZIA DI STATO E CARABINIERI

CREMONA

| Scritto da Redazione
CREMA E CREMONA - CONTROLLI A TAPPETO DELLA POLIZIA DI STATO E CARABINIERI CREMA E CREMONA - CONTROLLI A TAPPETO DELLA POLIZIA DI STATO E CARABINIERI

Proseguono le attività di controllo del territorio da parte della Squadra Volante della Questura di Cremona e Reparto Prevenzione Crimine Lombardia. 

In particolare, nell’ambito cittadino di Cremona nel solo pomeriggio di ieri sono state controllate più di cinquanta persone. 

Controlli anche sulle persone, perlopiù straniere, che stazionano nelle adiacenze del supermercato Famila in via dei Magazzini Generali, al fine di evitare bivacchi e assembramenti. 

Sempre ieri il Reparto Prevenzione Crimine Lombardia ha costantemente operato nel territorio del casalasco con posti di controllo lungo la principale arteria stradale che da Cremona conduce a Casalmaggiore: sono state controllate di più di settanta persone e oltre sessanta veicoli.

 

NEL WEEKEND

121 persone identificate, 32 automezzi controllati, 12 posti di blocco: questo il bilancio di un servizio di controllo di questo weekend passato a vasto raggio avviato dal commissariato di Polizia di Crema, nelle zone maggiormente frequentate e ritenute più sensibili, come stazione ferroviaria, mercato cittadino, parcheggi, locali pubblici, ecc. Scopo, il contrasto dei fenomeni criminosi diffusi quali gli scippi, i furti in appartamento e i borseggi.

Tra le attività svolte, anche il controllo di tre pubblici esercizi e di 36 persone agli arresti domiciliari. Durante un servizio presso la stazione autolinee un cittadino cubano di anni 35 residente a Crema è stato trovato in possesso di un coltello della lunghezza complessiva di  20 centimetri nascosto nel marsupio; lo straniero è stato indagato in stato di libertà per porto di oggetti atti ad offendere.

Una donna pregiudicata per reati contro la persona ed il patrimonio, colpita da provvedimento emesso dal Questore di Cremona (Foglio di via obbligatorio) che le vietava di far ritorno nel comune di Crema per anni 3 è stata sorpresa nei pressi della stazione ferroviaria da una unità operativa in servizio di perlustrazione e quindi è stata indagata per tale violazione.

 

CARABINIERI

Sono proseguiti anche nelle ultime due settimane i servizi di controllo del territorio, in particolare da parte dei Carabinieri delle Compagnie di Cremona e Casalmaggiore, con l’impiego di numerose pattuglie nel capoluogo e nei comuni della provincia nell’ambito delle attività di contrasto ai reati contro il patrimonio e, soprattutto alle condotte di guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche al fine di incrementare i livelli di sicurezza e ridurre il numero di vittime da incidente stradale, nelle ultime settimane sotto attenzione.

Il bilancio dei servizi, svolti in particolare nei weekend, è di nove persone denunciate, otto per guida sotto l’influenza di alcol e una per guida senza patente. Numerosi i posti di controllo eseguiti nei luoghi nevralgici del territorio e lungo le statali.

Per quanto riguarda le otto guide in stato di ebbrezza, hanno operato i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona e delle Stazioni di Soresina, Ostiano, Gussola, Solarolo Rainerio e San Daniele Po, tenuto conto che tutte le pattuglie presenti sul territorio effettuano controlli stradali approfonditi finalizzati alla verifica dello stato di idoneità psico-fisica alla guida. Le otto denunce, con i conseguenti ritiri di patente, sono avvenuti a Cremona, Ostiano, Soresina, Gussola e Torre dè Picenardi e hanno visto coinvolti sempre uomini, cinque dei quali italiani e tre stranieri. Le età sono molto differenti, dal più piccolo di 22 anni al più grande di 59 anni, mentre i tassi alcolemici riscontrati oscillano da 1,05 g/l a 2,96 g/l, ovvero sei volte oltre il limite previsto dalla legge.  In alcuni casi, per chi aveva superato il limite di 1,5 g/l ed era proprietario dell’auto, è scattato il sequestro dell’auto, mentre in altri casi i conducenti hanno dovuto svegliare parenti o amici, talvolta a notte fonda, per riportare a casa auto e automobilista alticcio.  Nella maggior parte dei casi le guide in stato di ebbrezza sono state accertate nel corso delle sere o delle notti.

In ben quattro casi si è trattato di automobilisti che, a seguito dell’uso improprio di alcol avevano poi causato sinistri autonomi, fortunatamente non riportando lesioni, ma risultando positivi all’alcoltest effettuato dai Carabinieri intervenuti per i rilievi. In due casi invece gli automobilisti in stati di ebbrezza avevano avuto dei sinistri stradali o tamponamenti con altri veicoli.

Nel corso di questi controlli, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno anche denunciato per guida senza patente un cittadino straniero, con numerosi precedenti d polizia, sorpreso a guidare in città pur essendo privo di patente. La pattuglia ha notato l’uomo alla guida di un mezzo e, sapendo che non ha la patente, lo ha fermato. Quindi, accertato che l’uomo guidava nonostante fosse sprovvisto di patente e che si trattava della seconda occasione perché già accaduto un fatto analogo nel settembre del 2021 in provincia di Parma, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cremona.

942 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria