Con un atto di trascrizione svolto dall’Ufficio Anagrafe e firmato come Ufficiale di Stato Civile dal sindaco Stefania Bonaldi, il Comune di Crema ha riconosciuti due padri – e non uno soltanto - a due fratellini nati oltreoceano.
Incontro organizzato per avere un primo confronto sui temi sui quali si può costruire una collaborazione tra l’amministrazione di Milano e il gruppo regionale, al fine di condividere le priorità.
“La proposta di contenere le nutrie mangiandole è evidentemente una provocazione. E serve a riportare la questione nei termini giusti, dando risposte, evitando il solito scaricabarile e affrontando il problema, che esiste ed è serio”, lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, rispondendo all’assessore Rolfi che interviene sul tema.
Anche quest'anno i fascisti hanno potuto radunarsi indisturbati al Cimitero di Cremona, commemorare Mussolini, esibire simboli e saluti fascisti, intonare canti del ventennio.
Una buona notizia per le scuole della provincia di Cremona. Regione Lombardia, nella seduta di giunta del 23 aprile scorso, ha dato avvio alla raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica.
Personalmente non so cosa emergerà da questo confronto, certamente difficile, ma che ritengo comunque importante. Ma ritengo utile raccogliere questa sfida.
Mi sono deciso a scriverLe perché uno di questi cittadini, che ha una malattia neurodegenerativa e che necessita di cure costanti per tenere sotto controllo la sua patologia, mi ha segnalato tutte le disfunzioni che questo nuovo modello gli sta comportando.
“Sono sempre più numerose le segnalazioni dei danni compiuti dai cinghiali nel territorio di Regione Lombardia: incidenti stradali e danni alle colture causati dall’aumento incontrollato degli esemplari, episodi che hanno coinvolto anche la provincia di Cremona”.
“Succede che, nell'efficientissima Regione Lombardia, oggi non funziona nulla. Telefoni, mail e tutto quanto abbia a che fare con un minimo di tecnologia risulta essere completamente fuori uso. E a più di un mese dalle elezioni i consiglieri regionali non hanno a disposizione nemmeno la strumentazione minima per lavorare. Non è una cosa normale!"
Una lettera alle aziende che operano nel settore della bioagricoltura in provincia di Cremona. La invia Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, con l’intento di dare un servizio utile, ricordando a quale link possono trovare il bando del Piano di sviluppo rurale relativo alla Misura 11 ‘Agricoltura biologica’ con le informazioni utili per presentare le domande di conferma per l’anno 2018 per le aziende che hanno già presentato domanda iniziale di contributo negli anni 2015, 2016, 2017
Tutelare la sicurezza delle donne, in tutti i sensi. E’ questa la parola d’ordine a cui i consiglieri del Partito democratico in Regione Lombardia tornano ad appellarsi, scrivendo al neo assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Silvia Piani, sull’annosa questione riguardante la Rete dei Centri antiviolenza e le Case delle Donne della Lombardia.
In questa breve intervista telefonica a Matteo Piloni , consigliere regionale lombardo del PD per la provincia di Cremona, esce sia il politico che la persona. Il primo giorno in aula al Pirellone –dichiara Piloni- ‘ ero emozionato con il primo giorno di scuola ma poi mi sono subito immerso nel ruolo per affrontare i problemi da risolvere del mio territorio come dà mandato degli elettori’
La notizia dei giorni scorsi di un presunto attacco chimico a Duma, nel sud-ovest della Siria, ha creato una escalation di tensione in tempi molto rapidi. Le fonti che ne hanno parlato, vicine all’Arabia Saudita, hanno accusato il regime siriano del Presidente Bashar al-Assad di aver portato l’attacco.
"Il treno 10456, in partenza alle ore 6,04 da Cremona e diretto a Milano Certosa, questa mattina è stata cancellato e, come spesso accade, senza alcun preavviso e nessun tipo di informazione ai pendolari, creando un disagio enorme".
"Risorse adeguate e treni migliori” sono queste le parole dedicate al trasporto pubblico nell’intervento del Presidente Fontana che questa mattina ha aperto la seconda seduta di Consiglio regionale, illustrando il programma di governo di Regione Lombardia.
Un’interrogazione rivolta al presidente del Consiglio regionale e al neo assessore per avere informazioni sull’incidente accaduto nella notte del 3 aprile, con lo sversamento di liquami zootecnici nella roggia Rino, all’altezza del Comune di Caravaggio.
A due giorni dal danno ambientale scaturito dallo sversamento di liquami nella roggia Rino a Caravaggio, l’Amministrazione di Crema è fortemente orientata a un esposto congiunto.
"Una giunta regionale a trazione marcatamente leghista dove ha prevalso il manuale cencelli nella distribuzione delle deleghe. Verificheremo sul campo le competenze di ciascun assessore, e soprattutto la reale volonta di affrontare e risolvere le tante questioni sul tavolo.
Non appena insediata la nuova giunta regionale porteremo all’attenzione dell’assessore competente la questione, certi che troveremo anche in Lei un interlocutore attento alle necessità dell’università e del nostro territorio.
Lo scorso 17 Febbraio i sindaci dell'asta ferroviaria Cremona-Treviglio hanno condiviso, insieme al Comitato Pendolari, una testo di diffida verso RFI e Trenord alla luce di quanto accaduto lo scorso 25 gennaio a Pioltello, teatro di un terribile disastro.
Egr. Direttore, nei giorni scorsi, alla notizia della delibera dell'Anac di valutazione della procedura adotta per l'operazione di trasferimento ad A2A del 51% LGH, sono stati espressi molti commenti in merito.
Dai primi giorni di marzo, soprattutto sulla linea Cremona-Brescia e quella Cremona-Crema-Treviglio, i ritardi, le cancellazioni e le soppressioni dei treni non si contano più, anche nelle ore di punta.
E' fatta. Son o consigliere regionale. Ma che fatica! Il vento nazionale ha soffiato fortissimo anche in Lombardia. Purtroppo Giorgio Gori non ce l'ha fatta, e a lui va riconosciuto un grandissimo lavoro che non può essere disperso
Il segretario provinciale PD ha così commentato l’ufficializzazione dell’elezione e i risultati elettorali delle elezioni regionali sul territorio: “Innanzitutto ringrazio gli elettori per la fiducia accordatami e i tanti volontari che mi hanno dato una mano in questa lunga e difficile campagna elettorale"
Matteo Piloni, nato a Crema il 2 novembre 1980, sposato con Alessia e papà, da pochi mesi, di Giacomo. Da molti anni appassionati di Politica, è stato l’ultimo segretario dei DS a Crema, poi coordinatore del PD cremasco fino al 2012, anno della sua elezioni a presidente del consiglio comunale di Crema, risultando il candidato più eletto.