Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.59

DALLA LOMBARDIA IL PRIMO TRENO SANITARIO ITALIANO

Parte dalla Lombardia il primo treno sanitario Dalla Lombardia il primo treno sanitario dedicato all'emergenza Coronavirus con assistenza fino alla terapia intensiva.

| Scritto da Redazione
DALLA LOMBARDIA IL PRIMO TRENO SANITARIO ITALIANO DALLA LOMBARDIA IL PRIMO TRENO SANITARIO ITALIANO DALLA LOMBARDIA IL PRIMO TRENO SANITARIO ITALIANO DALLA LOMBARDIA IL PRIMO TRENO SANITARIO ITALIANO
E’ stato presentato ieri alla Stazione Centrale di Milano il primo treno sanitario italiano;
dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, affiancato dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, dall’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi e dal direttore generale dell’Agenzia Regionale per l’Emergenza Urgenza (AREU), Alberto Zoli.
 
Il treno sanitario è un convoglio che consente di trasferire e curare i pazienti con personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche.
 
Il convoglio, che sarà impiegato a servizio del Paese per emergenze e calamità e non meno anche per il Coronavirus, è stato realizzato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) nelle Officine Manutenzione Ciclica di Voghera in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU).
Il treno può avere la funzione di trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero. Ciò anche per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze,
come Posto Medico Avanzato.
 
L’utilizzo del treno è definito da una convenzione sottoscritta da Trenitalia, Dipartimento della Protezione Civile e AREU.
“Ognuno degli attori in campo – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana –
''ha messo del suo. Insieme, abbiamo creato qualcosa che è già un modello”. L’auspicio è quello che comunque “non ce ne sia mai bisogno”.
“Un grazie speciale, infine – ha concluso Fontana – ''va alla Fondazione ‘Elisabetta Franchi’ che ha donato 260.000 euro che hanno consentito di dotare il treno sanitario degli indispensabili strumenti salvavita”.
 
Il treno è costituito da otto carrozze e due locomotori posizionati alla testa e alla coda del convoglio.
 
Le carrozze sono così suddivise:
-tre carrozze sanitarie con posti letto di terapia intensiva per pazienti ventilati in modo invasivo;
 
-due carrozze tecniche necessarie per il funzionamento delle apparecchiature medicali e, in particolare, per ospitare i gruppi elettrogeni che creano un sistema indipendente di alimentazione delle dotazioni sanitarie.
 
-due carrozze di cui una con posti letto per il personale e la seconda predisposta per il coordinamento tecnico-sanitario e per l’area filtro necessaria per il passaggio tra l’area pulita e l’area operativa;
 
-una carrozza magazzino per il trasporto di tutti i materiali,
dei dispositivi medici e farmaci.
 
 
Il convoglio è stato progettato per offrire un livello di assistenza sanitaria fino alla terapia intensiva, anche in biocontenimento. Prevista anche la possibilità di integrare altre carrozze con ulteriori funzioni medico-sanitarie.
Ognuna delle carrozze sanitarie può trasportare fino a otto pazienti per un totale di 21 postazioni disponibili.
Queste carrozze sono gestite da personale sanitario specializzato, personale tecnico-logistico e di direzione per un massimo di 50 operatori.
 
 
Il treno ha un’attrezzatura minima necessaria a gestire qualsiasi tipo di emergenza o calamità:
21 ventilatori polmonari;
1 ecografo;
2 emogas analizzatore;
21 fra monitor, aspiratori e altre attrezzature;
3 postazioni di monitoraggio.
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