Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.51

Formigoni indagato. E adesso cosa pensate di fare? | Alessandro Lucia

| Scritto da Redazione
Formigoni indagato. E adesso cosa pensate di fare? | Alessandro Lucia

E così anche Formigoni è indagato. L’altra sera Giulio Cavalli a Cremona diceva che è inutile sperare di far cadere il sistema formigoniano sul piano giudiziario, cioè aspettando che anche lui fosse invischiato direttamente, ma che bisognasse ripartire da altre cose: il radicamento nel territorio, il dialogo coi cittadini e la proposta di un nuovo sistema. Pur essendo stato smentito dai fatti (ma è irrilevante) il suo discorso resta valido. Se Formigoni è potuto restare incollato a quella poltrona da quando io iniziavo il primo anno di scuola materna, è anche perché la sua opposizione  non è mai riuscita a scardinare le dinamiche di potere della lobby ciellina e a proporre un sistema alternativo ai lombardi.

Uno dopo l’altro quindi i fedelissimi di Re Roberto sono capitolati, e ora si è arrivati anche a lui, che però è solo la punta di un iceberg di schifezze quasi ventennali. E poi tanto non si dimetterà MAI, tanto vale iniziare a prepararsi per il “dopo”. Oppure dichiarare definitivamente la resa politico, perché perdere ancora significherebbe un suicidio.

Insieme a Cavalli, un’altra figura su cui si devono riporre le speranze per la costruzione di un’altra Lombardia è il suo collega consigliere Pippo Civati, già noto per la sua esperienza con la Serracchiani “Il nostro tempo” e che da mesi gira la Lombardia con l’iniziativa “Prossima Italia”.

Ecco, caro centrosinistra, vediamo di non fare fesserie in stile Penati (tanta credibilità che se ne va) e chiediamoci se siamo pronti a rinnovare la regione e toglierla dalle mani di Cl, a cominciare dai suoi torbidi affari nella sanità. Secondo me siamo pronti, e per partire con il piede giusto bisogna dare un segno di forte cambiamento: ripartiamo da Cavalli, Civati e i tanti (perché ci sono) nuovi volti della politica lombarda. Ora o mai più.

1736 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria