Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.35

L'Unione Europea apre un nuovo ufficio a San Francisco per rafforzare la diplomazia digitale

| Scritto da Redazione
L'Unione Europea apre un nuovo ufficio a San Francisco per rafforzare la diplomazia digitale

 L'Unione europea ha aperto, il 1° settembre scorso, il suo nuovo ufficio a San Francisco, in California, uno dei principali centri per la tecnologia e l'innovazione digitali a livello mondiale. L'ufficio consoliderà la cooperazione dell'Ue con gli Stati Uniti in materia di diplomazia digitale e rafforzerà la capacità dell'Unione di raggiungere le principali parti interessate pubbliche e private, compresi i responsabili politici, la comunità imprenditoriale e la società civile nel settore delle tecnologie digitali.

"L'apertura dell'ufficio a San Francisco risponde all'impegno dell'UE di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica e di promuovere la trasformazione digitale globale sulla base di valori e norme democratici”, ha osservato l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell. “Si tratta di un passo concreto per consolidare ulteriormente il lavoro dell'UE su questioni quali la cibernetica e la lotta alle minacce ibride e a manipolazione delle informazioni e ingerenze da parte di attori stranieri".

L'ufficio dell'Ue a San Francisco cercherà di promuovere le norme, le tecnologie, le politiche e i regolamenti digitali e i modelli di governance dell'Unione, nonché di rafforzare la cooperazione con le parti interessate statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia. (aise) 

353 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria