Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.59

MAURO PAMIRO QUINDI E' STATO UCCISO...E NON AL CANTIERE

Stato del corpo incompatibile con caduta: nessuna frattura alle gambe

| Scritto da Redazione
MAURO PAMIRO QUINDI E' STATO UCCISO...E NON AL CANTIERE MAURO PAMIRO QUINDI E' STATO UCCISO...E NON AL CANTIERE MAURO PAMIRO QUINDI E' STATO UCCISO...E NON AL CANTIERE MAURO PAMIRO QUINDI E' STATO UCCISO...E NON AL CANTIERE
CREMA
MAURO PAMIRO QUINDI E' STATO UCCISO E NON AL CANTIERE 
 
Sarebbe stato ucciso e non al cantiere dove è stato rinvenuto: Mauro Pamiro, l'insegnante 44enne ritrovato morto in una villa in costruzione ai Sabbioni di Crema(CR) il 29 giugno 2020.
La morte del 44enne NON sarebbe dovuta quindi a ''precipitazione da notevole altezza'' come dichiara la consulenza eseguita dall'ingegnere Luca Scarselli, incaricato dagli avvocati Antonino Andronico e Gian Luigi Tizzoni, legali dei genitori del professore nel procedimento che vede indagata per omicidio (come atto dovuto) la moglie di Pamiro, Debora Stella.
Gli avvocati di Franco Pamiro e Marisa Belloni hanno presentato un ricorso contro l’archiviazione che verrà discusso il 21 luglio davanti al gip Giulia Masci..
L'esperto certifica nella consulenza depositata, in una serie di punti e considerazioni che porterebbero a confermare che il decesso non sia stato provocato dalla caduta dal tetto della villa in costruzione:
 
1) La postura del cadavere. Secondo Scarselli non è compatibile la traiettoria ipotizzata con la caduta. Secondo i vari esperimenti anche con manichino e rilevazioni, non corrisponde la caduta con l'arrivo al suolo, dove Mauro avrebbe dovuto mantenere un "asse" verticale, ovvero cadere "in piedi", ma non ci sono fratture alle gambe.
 
2) Il corpo è stato trovato supino, le gambe parzialmente sovrapposte, il braccio sinistro sul torace, il destro disteso in parallelo. Considerate la natura del suolo del cantiere di via Don Minzoni e la sua capacità di "assorbimento", non sono ipotizzabili rimbalzi o rotazioni una volta che il corpo era giunto a terra e neanche sono stati trovati segni di spostamento/ trascinamento in cantiere.
 
3) Le lesioni: Sono state tutte localizzate sulla parte anteriore: escoriazioni ed ecchimosi varie e una lesione ossea sulla fronte dovuta alla pietra cui la testa è andata a sbattere cadendo(certificato). Sul lato posteriore del corpo invece non sono state riscontrate ecchimosi spiegabili nemmeno con un'urto al suolo, e neppure in corrispondenza con la devastante lesione alla colonna vertebrale che ha provocato la distrazione del rachide (rottura del collo).
 
4) Tetto e tegole erano in ordine e senza tracce. Escluso quindi che Mauro avrebbero compiuto una "breve rincorsa" che, secondo le consulenze della procura, avrebbe preceduto poi il salto dal tetto e la caduta.
 
5) Mauro era scalzo. E non sono state trovate in cantiere impronte di piedi che possano essere riferibili alla presunta rincorsa dal tetto o ad una camminata comunque nel cantiere. E poi la quantità di materiale sia edile che edile scarto avrebbero sicuramente procurato ferite, lesioni a piedi nudi.
 
La conclusione di Scarselli, spiega nelle venti pagine della consulenza, che Mauro Pamiro non è morto in cantiere o comunque la morte non è stata causata dalla caduta dal tetto o ponteggi dello stesso, "parimenti che risultano molto improbabili con il luogo in cui si è verificata la morte della vittima e sia con quello del cantiere in esame", quindi Mauro Pamiro è morto in un'altro luogo che non è quello dove è stato ritrovato il 29 giugno(il cantiere).
 
Quindi si riapriranno le indagini?
 
GLI ALTRI PUNTI OSCURI SUL DECESSO>
 
 
#zonacheck
 
5839 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria