Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.46

Milano, PAC: commemorazione strage di via Palestro, lunedì apertura eccezionale

La mostra allestita all’interno del Padiglione ‘Jing Shen –L’atto della pittura nella Cina contemporanea’ sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 24.00

| Scritto da Redazione
Milano, PAC: commemorazione strage di via Palestro, lunedì apertura eccezionale

Lunedì 27 luglio, alle ore 10, in via Palestro 16, si terrà la cerimonia commemorativa per il XXII anniversario della Strage di via Palestro. Quella notte un’autobomba esplose davanti alla Galleria d’Arte Moderna e il Padiglione di Arte Contemporanea causando la morte di 5 persone:  i Vigili del Fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Piperno, il Vigile urbano Alessandro Ferrari e il venditore ambulante, Driss Moussafir.

Nella giornata di ricordo e di riflessione su ciò che accadde il 27 luglio del 1993, il Comune di Milano ha deciso di aprire in via straordinaria il PAC (solitamente chiuso di lunedì). La mostra allestita all’interno del Padiglione ‘Jing Shen –L’atto della pittura nella Cina contemporanea’ sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 24.00 e sarà possibile visitarla con un biglietto ridotto a 4 € per tutti. Alle 19, inoltre, per chi volesse, sarà possibile usufruire della visita guidata alla mostra. Jing Shen vuol dire ”consapevolezza del gesto”, ma anche ”forza interiore”, la stessa forza che Milano ritrovò subito dopo il dolore e la rabbia di quel momento per rialzarsi e riprendere le redini della lotta e del contrasto alla violenza e alle mafie.

Sempre lunedì 27 luglio sarà poi possibile acquistare a soli 6 € il catalogo ‘Saranno fiori bianchi’ il catalogo della mostra fotografica organizzata in occasione dei vent’anni della strage.

Fonte: Comune di Milano

1568 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.