Domenica, 28 aprile 2024 - ore 04.51

Mondo News » Il Punto

Amnesty diffonde i dati sulla pena di morte nel 2015. Il più alto numero da oltre 25 anni

In evidenza: nel 2015 Amnesty International ha registrato il più alto numero di esecuzioni da oltre 25 anni; tre paesi (Iran, Pakistan e ArabiaSaudita) sono stati responsabili di quasi il 90 per cento delle esecuzioni note; per la prima volta, con le quattro abrogazioni del 2015, la maggior parte dei paesi del mondo risulta abolizionista per tutti i reati.

In Siria che guerra di combatte?

Caroline Hayek, L’Orient le Jour, Libano – Una guerra si combatte su tutti i fronti, in particolare su quello dell’informazione. Il conflitto siriano, che il 15 marzo è entrato nel suo sesto anno, non fa eccezione.

Nazioni Unite: la religione previene la violenza

WASHINGTON I capi religiosi e varie organizzazioni basate sulla fede di tutto il mondo si stanno incontrando per comprendere il loro ruolo nella prevenzione dell'incitamento alla violenza che potrebbe portare a crimini di atrocità.

Vertice UE-Turchia. Amnesty: Non ignorare i diritti dei rifugiati

In occasione del vertice tra Unione europea e Turchia di Bruxelles, Amnesty International ha dichiarato che il tentativo dei leader europei di usare la Turchia come guardiano della loro frontiera per fermare i flussi di richiedenti asilo e rifugiati è un pericoloso e deliberato stratagemma per aggirare le responsabilità rispetto alle persone in fuga dalla guerra e dalla persecuzione.

Here’sTo You di Joan Baez Per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi Appello di Saviano ed Amnesty

Roberto Saviano, l'autore di “Gomorra” e “Zero zero zero” che denuncia da anni le violenze dello stato e del crimine organizzato, invita tutti a far sentire la propria voce e cantare “Here’s to you”, la ballata di Joan Baez ed Ennio Morricone che negli anni ’70 onorò la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, messi a morte negli Usa nel 1927, per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi.

Rapporto Amnesty 2015-2016 Diritti in pericolo, assalto globale alle libertà

Molti governi hanno sfacciatamente violato il diritto internazionale e stanno volutamente indebolendo le istituzioni che dovrebbero proteggere i diritti delle persone Salil Shetty, segretario del movimento globale, mette in guardia: "Non sono solo i nostri diritti a essere minacciati, lo sono anche le leggi e il sistema che li proteggono".

Azerbaigian: La repressione invisibile

Venerdì 26 febbraio a Roma, presso la sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana (corso Vittorio Emanuele II 349, dalle 17 alle 19), si svolgerà l’incontro “Azerbaigian: la repressione invisibile”, con la testimonianza di Dinara Yunus, foglia di due dei più famosi dissidenti del paese, Leyla e Arif Yunus, entrambi scarcerati per motivi di salute.

Turchia. Amnesty Con l’arresto del 19 accademici intensificata la repressione

Giovedì 21 gennaio a Roma manifestazione per la libertà d’espressione in Turchia.Gli arresti hanno riguardato accademici che avevano sottoscritto un appello per la pace e avevano criticato le operazioni militari in corso nel sud-est del paese. I firmatari hanno anche ricevuto minacce di morte sui social media e sono stati paragonati dal presidente Recep Tayip Erdogan a dei terroristi.

Attacchi terroristici a Ouagadougou. Il racconto dell’ong italiana LVIA

È di almeno 23 morti e 33 feriti il bilancio dell'attacco terroristico nella capitale del Burkina Faso – Ouagadougou – cominciato ieri sera, venerdì 15 gennaio, contro l'hotel Splendid e il caffè-ristorante “Le Cappuccino” e conclusosi stamattina dopo un assedio durato sette ore delle forze speciali del Burkina Faso.

Nel Bahrain conferenze sulla pace

MANAMA, La strada verso la pace è lunga e difficile, ma non è inutile percorrerla. Questo è stato tra i principali messaggi offerti dalla dottoressa Sawsan El-Hady nei discorsi che ha pronunciato l’8 e il 9 dicembre, nel Bahrain.

Cina Pechino conferma che stanno costruendo la seconda portaerei.

Il governo cinese, in un comunicato ufficiale a firma del Ministero della Difesa, ha annunciato la costruzione della seconda portaerei. Una precisazione formale in realtà, i lavori sulla seconda portaerei cinese sono in avanzato stato di costruzione nel cantiere di Dailian
Petizioni online
Sondaggi online