Domenica, 28 aprile 2024 - ore 11.07

Mondo News » Il Punto

Nel COP21 i baha’i vedono un movimento verso l’unità

Il risultato della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici della settimana scorsa, noto come COP21, che ha prodotto un accordo firmato da 196 nazioni per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, è un passo significativo verso una maggiore unità e collaborazione tra le nazioni mentre il mondo impara ad affrontare importanti sfide globali, dice la Baha’i International Community (BIC).

Chi ha armato lo 'Stato islamico' ? La denuncia di Amnesty

In un nuovo rapporto diffuso oggi,Amnesty International ha denunciato come decenni di forniture mal regolamentatedi armi all'Iraq e gli scarsi controlli sul terreno abbiano messo adisposizione del gruppo armato che si è denominato "Stato islamico" un ampio emortale arsenale, usato per compiere crimini di guerra e crimini control'umanità su scala massiccia nello stesso Iraq e in Siria.

Eritrea. Amnesty Serve riparo per migliaia di giovani fuggono dalla leva a tempo indeterminato

L’elevato numero di giovani eritrei in fuga dal servizio militare a tempo indeterminato sta contribuendo all’attuale crisi globale dei rifugiati e si tratta di persone che hanno diritto alla protezione internazionale. Queste sono le conclusioni di un nuovo rapporto di Amnesty International sull’Eritrea, intitolato “Nient’altro che disertori. Come la leva a tempo indeterminato ha creato una generazione di rifugiati”.

WRITE FOR RIGHTS Parte oggi la più grande campagna sui diritti umani di Amnesty

Fino al 17 dicembre, centinaia di migliaia di sostenitori e simpatizzanti di Amnesty International invieranno lettere, mail, sms, fax e tweet per chiedere il rilascio di attivisti finiti in carcere per aver espresso pacificamente il loro dissenso, dare sostegno alle vittime di tortura e accendere i riflettori su ulteriori violazioni dei diritti umani.

Una Libia bis, un altro Afghanistan, un nuovo Iraq? di Renzo Balmelli

Sulla politica di Renzi è legittimo essere in disaccordo. Ma sulla guerra nel pantano mediorientale che piace ai seguaci del nostalgico "armiamoci e partiamo", la cautela e la prudenza mostrate dal presidente del Consiglio con accenti non diversi da quelli usati da Obama, sono condivisibili senza riserva

Vertice del G20 Amnesty chiede una risposta alla crisi dei rifugiati

Finora, gli stati membri del G20 si sono impegnati a reinsediare circa 140.000 rifugiati provenienti dalla Siria, un numero molto basso rispetto a quello necessario. Lo scorso anno, avevano offerto posti per il reinsediamento a un decimo dei rifugiati che ne avevano bisogno.

Impegni di Bristol Capi religiosi contribuiscono all’Agenda 2030 dell’ONU

La Baha'i International Community e i rappresentanti di 23 altre grandi tradizioni religiose hanno offerto alle Nazioni Unite (ONU) idee e piani d'azione a sostegno degli Obiettivi per uno sviluppo sostenibile — noti come Agenda 2030, la principale agenda di sviluppo dell'ONU per i prossimi 15 anni.
Petizioni online
Sondaggi online