Martedì, 23 aprile 2024 - ore 23.14

Tajani a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri

| Scritto da Redazione
Tajani a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è oggi a Bruxelles per prendere parte ai lavori del Consiglio dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea.

Il Consiglio, presieduto dall’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Josep Borrell, procederà innanzitutto a uno scambio di opinioni sull’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. Seguiranno una discussione sugli ultimi sviluppi politici e di sicurezza nei Balcani occidentali e una sessione dedicata alla regione africana dei Grandi Laghi.

Alla luce dei recenti eventi e su richiesta esplicita dell’Italia, verrà affrontato un punto relativo alla cooperazione in materia di flussi migratori, con particolare riferimento alla gestione dei soccorsi operati da navi private e all’attuazione di meccanismi effettivi di solidarietà europei.

Sono previsti infine alcuni incontri bilaterali del Ministro Tajani a margine della riunione del Consiglio, fra cui quelli con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e con la leader dell’opposizione bielorussa in esilio Sviatlana Tsikhanouskaya. (aise) 

308 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria