Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.13

Attentato a New York alle 14.45 ora italiana (VIDEO): spari in metropolitana a Brooklyn: almeno 16 feriti, 5 sono gravi

Un sospetto con una maschera antigas e un gilet arancione, è riuscito a fuggire. In azione agenti antiterrorismo. La polizia chiede di stare lontani dall'area, gli studenti non possono lasciare gli edifici scolastici

| Scritto da Redazione
Attentato a New York alle 14.45 ora italiana (VIDEO): spari in metropolitana a Brooklyn: almeno 16 feriti, 5 sono gravi Attentato a New York alle 14.45 ora italiana (VIDEO): spari in metropolitana a Brooklyn: almeno 16 feriti, 5 sono gravi Attentato a New York alle 14.45 ora italiana (VIDEO): spari in metropolitana a Brooklyn: almeno 16 feriti, 5 sono gravi


Aggionamento 18.18: 16 feriti, 5 sono gravi 


Diverse persone sono state ferite a colpi di arma da fuoco a New York. La Cnn: ci sarebbe un sospetto in fuga, con una maschera antigas e un giubbino arancione. trovati diversi fumogeni, «ma non ci sono esplosivi»

desc img

Diverse persone sono state ferite sulla metropolitana a Brooklyn, a New York City, nella mattinata di martedì 12 aprile, intorno alle 14.30 ora italiana. I feriti sono almeno 13, di cui almeno 7 sarebbero colpiti da proiettili, secondo quanto riportato dall'agenzia Associated Press.

Secondo la stessa agenzia, che cita diverse fonti investigative, ci sarebbe un sospettato, ancora in fuga, che indossava una maschera antigas e un giubbino arancione catarifrangente simile a quello usato dagli addetti alla manutenzione della città. Secondo i media locali, sul posto sono stati dispiegati agenti antiterrorismo, in via «precauzionale», e dell’Fbi. Elicotteri delle forze dell'ordine sono in volo in questo momento per individuare il sospettato. Newsweek riferisce che la polizia non esclude un atto di terrorismo e sta indagando in questo senso: lo ha riferito una fonte del dipartimento di polizia.

Alcuni testimoni citati dal New York Post riferiscono che l'attentatore era a bordo della metropolitana. L’uomo — descritto come alto circa 1,60 metri — avrebbe lanciato un fumogeno dentro la carrozza per poi aprire il fuoco. Secondo lo stesso giornale, ci sarebbero feriti tra i passeggeri di due diversi vagoni.

La notizia è stata data dal Dipartimento dei vigili del fuoco di New York, intervenuto dopo la segnalazione della presenza di fumo nella stazione della 36th Street a Sunset Park, dove si incrociano le linee D, N e R. Manhattan è a circa 15 minuti di distanza.

Sul luogo, secondo quanto comunicato dalla polizia di New York, non sono stati trovati «esplosivi attivi». Il portavoce del sindaco di New York, Fabien Levy, ha detto che diversi fumogeni sono stati trovati sul luogo dell'attacco.

 Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, che cita fonti locali, i treni della metropolitana sono stati fermati. Il dipartimento per l’Istruzione ha fatto sapere che in seguito all’attacco, tutte le scuole della zona di Brooklyn sono state messe in stato di allerta, con l’ordine di «shelter in», che significa che nessuno può lasciare l’edificio e solo gli studenti possono entrare.

Il primo cittadino Eric Adams, che è in isolamento perché positivo al Covid-19, è in contatto con le forze dell’ordine e sta seguendo da vicino la situazione. Anche il presidente Joe Biden è stato informato, secondo quanto riferito dalla portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki: «Lo staff della Casa Bianca è in contatto con il sindaco Adams e il capo della polizia Sewell per offrire l'assistenza necessaria».

«La porta della metropolitana si è aperta, e di fronte a me ho visto un muro di fumo», ha detto Sam Carcamo, un testimone oculare, alla radio 1010 WINS. «C'era fumo, c'era sangue, c'erano persone che urlavano». «Sembravano fuochi d’artificio, avevamo difficoltà a respirare», ha detto a Cnn Yav Montano. Juliana Fonda, che si trovava in uno dei vagoni contigui a quelli in cui è avvenuta la sparatoria, ha dichiarato al sito Gothamist di aver sentito i passeggeri della carrozza dopo la sua «sbattere i pugni sulla porta» che separa i vagoni. «Ci sono stati molti forti colpi, vedevamo fumo nell’altro vagone, c’era qualcuno che cercava di entrare e non ci riusciva, batteva sulla porta», ha detto.

Una foto postata su Twitter da Derek French mostra diverse persone a terra, assistite da altri pendolari, e scene di panico sulla banchina, invasa dal fumo. Le immagini mostrano anche lunghe scie di sangue sul pavimento della stazione proprio di fronte a un vagone della metropolitana fermo.

«Mentre raccogliamo altre informazioni», ha detto il portavoce del servizio dei trasporti di New York, «chiediamo ai newyorchesi di rimanere lontani dalla zona, sia per sicurezza, sia per permettere ai soccorritori di aiutare chi ne ha bisogno, e di indagare sull'avvenuto».

 

 

1187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria