Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.57

'ECHI DEL FIUME' IL SOGNO DI CESARE ZAVATTINI

Parco della Pace Costa S. Abramo (Castelverde) Venerdì 4 Settembre 2020, ore 21.00

| Scritto da Redazione
'ECHI DEL FIUME'  IL SOGNO DI CESARE ZAVATTINI

'ECHI DEL FIUME'

IL SOGNO DI CESARE ZAVATTINI

Parco della Pace Costa S. Abramo (Castelverde) Venerdì 4 Settembre 2020 ore 21,00

Ingresso libero (ingresso su prenotazione: 3389229894)

"Un viaggio lungo il corso del fume Po. Dalla nascita fno alla foce. Uno spettacolo che ci porta, attraverso un sogno, nei ricordi di un viaggio che lo stesso Zavattini ha egregiamente descritto in “Viaggetto sul Po”.

Durante gli spostamenti di uno dei più importanti sceneggiatori neorealisti italiani verranno tocca- te zone che ci permettono di incontrare altri autori importanti: Italo Calvino, Gianni Brera, Pier Paolo Pasolini, Giovannino Guareschi e Riccardo Bacchelli che, anch’essi, raccontano parte del viaggio parlandoci di quel luogo in cui Zavattini è giunto. Partenze e arrivi, arrivi e partenze un me- taracconto, un metasogno. Ma siamo sicuri che questo modo di narrare la realtà non sia la realtà stessa in cui ci alieniamo per non vedere dove l’essere umano sta andando? Ecco che si ritorna alle radici, ai piaceri di un tempo lontano dove la priorità era la semplicità di godersi qualcosa di scontato come la natura che ci circonda." 

Uno spettacolo di e con Massimiliano Pegorini

Musica Video: Angela Alessi (viola) - Ester Fusar (Poli pianoforte) Musica Narrazione: Sofia  Manvati (violino)

 

La serata sarà introdotta da Mino Boiocchi con il video “Maestoso Po” di Mino Boiocchi e Matteo Sessa. Durante lo spettacolo verrà realizzato un quadro dal pittore Fulvio Fiorini che sarà donato al Comune di Castelverde.

1261 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria