Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.18

il commissario Soneri sul palco del Volta Pagina Festival -VIDEO-

Il critico letterario Claudio Ardigó ha intervistato l’autore della serie di romanzi noir da cui è stata tratta anche una fiction cinematografica con protagonista Luca Barbareschi.

| Scritto da Redazione
il commissario Soneri sul palco del Volta Pagina Festival -VIDEO-


“Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 dovetti occuparmi per il giornale di una vicenda inedita e misteriosa: la scomparsa di una famiglia a bordo di un camper. Ho seguito questa storia per nove anni e verso la fine m'è venuta voglia di raccontarla in un'unica soluzione. A quell'epoca il giallo si era ormai sottratto dalle sue parentele conandoliane e si affermava come romanzo sociale contaminandosi col "noir" francese: una prospettiva per me molto stimolante dal punto di vista narrativo. Avevo bisogno di un investigatore e vista la scarsa presa del detective privato in questo Paese, ho pensato che dovesse essere un uomo delle istituzioni, un carabiniere o un poliziotto. Conoscevo, per aver avuto a che fare con lui, un capo della Mobile parmigiana che si presentava con profilo apparentemente dimesso e riflessivo, una specie di don Ciccio Ingravallo alla parmigiana. Mi piacque e lo presi come modello. Si sa che gli scrittori sono ladri di vita altrui. Non sapevo se questo personaggio, schivo, grande camminatore, induttivo e intuitivo, refrattario all'informatica e diffidente della polizia scientifica, avrebbe avuto o no successo.“ 

Chi è il Commissario Soneri? Domenica scorsa al Volta Pagina Festival il critico Claudio Ardigó ha dialogato con l’autore della fortunata serie di romanzi, sono oramai 15, che vede protagonista quest’uomo 'dallo sguardo disincantato e nostalgico di un mondo perduto'.

Valerio Varesi è uno scrittore molto apprezzato in Francia non solo ha vinto premi importanti e tradotto in molti altri paesi, tanto che nella fascetta della copertina del suo romanzo 'La paura dell’anima' c'è scritto: 'Valerio Varesi il Simenon italiano. Le Figaro'

'Ci sono persone che cercano la clandestinità e altre che la ottengono senza intenzione. Col silenzio, la solitudine e la sfuggente discrezione delle creature notturne. La vita è un lavoro a maglia che ti intreccia col tutto. Ma loro sono un punto fallato che si allarga sciogliendo la trama fino a rendere impossibile ricongiungere gli orli.'

 -Gazzaniga Daniele-

 

 

1047 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria