Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.30

IMU insostenibile per gli italiani all’estero

| Scritto da Redazione
IMU insostenibile per gli italiani all’estero

«Gli italiani all’estero sono ancora costretti a pagare l’IMU sulla loro prima e unica casa in Italia, per giunta con l’aliquota maggiorata, quella relativa alla seconda abitazione. Una situazione che per molti connazionali è davvero insostenibile, ecco perché tanti di loro preferiscono vendere piuttosto che pagare tasse ingiuste. Ma in questo modo a perderci è l’Italia, perché i nostri connazionali andranno a trascorrere le proprie vacanze altrove, invece che tornare in Patria e spendere qui i loro soldi, alimentando la nostra economia». Questa la netta opinione a riguardo del Sottosegretario agli Affari esteri, nonché fondatore e presidente del MAIE, Ricardo Merlo.

L’esponente del governo ha dunque scritto ieri in una nota di auspicare «che nella prossima legge finanziaria possa essere accolto l’emendamento Garavini teso a ripristinare l’esenzione IMU per gli italiani all’estero. Su questo stiamo lavorando, in sinergia con i diversi gruppi parlamentari».

«È importante – ha aggiunto Merlo – ricordare che diverse amministrazioni comunali, proprio per andare incontro ai propri cittadini residenti oltre confine, hanno scelto di deliberare l’esonero dalla tassa sull’immobile per quei connazionali che, pur vivendo all’estero, hanno mantenuto il possesso della loro abitazione nel paese di origine. Ringrazio la senatrice Laura Garavini, eletta nella ripartizione estera Europa, vicepresidente della Commissione Esteri e vicecapogruppo vicario Italia Viva-Psi, che nelle scorse ore mi ha consegnato le delibere dei comuni che hanno approvato l’esenzione IMU».

Infine, Merlo si è augurato «che nella manovra economica che il governo si accinge a varare si possa portare a casa anche questo risultato, sarebbe un bellissimo regalo di Natale per centinaia di migliaia di italiani all’estero».

(aise)

453 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria