Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.39

NOTIZIE DAL TERRITORIO: Le ultime notizie sulla piena del Po.

Il Sindaco di Gerre de Caprioli Michel Marchi fa il punto in un video postato sulla sua pagina FB sulla situazione della piena del Po

| Scritto da Redazione
NOTIZIE DAL TERRITORIO: Le ultime notizie sulla piena del Po.

Da Gerre de Caprioli notizie di una piena consistente ma sotto controllo che vedrà il suo massimo livello a cavallo di mezzogiorno. Il Sindaco di Michel Marchi stamane ha fatto il punto della  situazione.

Buongiorno a tutti sono le 8.15 a Gerre de Caprioli e come vedete alle mie spalle il fiume Po ha invaso ampiamente la foce Morbasco,  raggiungendo in questo momento un livello indicativo di 2,10/2,15 mt. sullo 0 idrometrico di Cremona. Sapete che il primo livello di allerta  è 2,20 mt. e sappiamo  anche che tra 3/4 or avremo il colmo della piena che ha già superato Piacenza. Quindi la situazione è assolutamente tranquilla, e sotto controllo. Si tratta sei una bella piena autunnale ordinaria del fiume Po  come spesso è accaduto e questo non ci genera problemi. Per precauzione abbiamo chiuso il percorso ciclopedonale della golena del Po perché allagato. Dobbiamo dire 2 cose: la prima che i dati di  Aipo e della Protezione Civile  sono stati come sempre precisi e confortanti, ci hanno dato valori sempre corretti in tempi precisi e questo ci permette di lavorare in sicurezza; la seconda cosa è che quanto é accaduto in Piemonte, dove dicono che in poche ore sono cadute l’equivalente di sei mesi di piogge,  e questo è il risultato, perché le piogge dite qui sono in realtà di poco conto. I cambiamenti climatici non sono uno scherzo, ma sono la realtà è questa ne è la prova o ci impegnamo tutti, aldilà delle altre emergenze, oppure saremo costretti sempre più spesso ad aver a che fare con queste situazioni e la natura ci presenterà il conto sempre più salato’.

936 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria