Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.48

Nuovi fascismi, nuova Resistenza | Alessandro Lucia

| Scritto da Redazione
Nuovi fascismi, nuova Resistenza | Alessandro Lucia

Nascondendosi dietro una retorica degna del miglior (o peggior, a seconda dei punti di vista) d’Annunzio, nuovi fascisti continuano sfacciatamente a propagandare la loro ideologia malata e revisionista. Si presentino essi sotto la forma “istituzionale” di Forza Nuova, o in quella “associazionistica” di CasaPound, propugnano odio e violenza, sebbene i loro esponenti di spicco, dotati di una faccia tosta niente male, perseverino a negarlo.  Lo chiamano “fascismo del terzo millennio”, “destra sociale”, ma sempre fascismo rimane. Il fascismo non ha determinazioni, non ha termini che possano attenuare la sua carica di odio, razzismo e intolleranza. Da quando siamo entrati nella crisi si sono moltiplicate le iniziative della destra estrema che vuole approfittarne come già aveva tentato, riuscendoci, in passato. Ma vogliamo dare retta a gente che ha in Mussolini un ispiratore, che auspica le violenze squadriste, che paragona omosessuali a pedofili, che nega i più elementari diritti di cittadinanza e di umanità?

Ora come allora la parola antifascismo dimostra di non essere un vuoto termine riferito a un tempo lontano. Non si può tollerare che il germe del fascismo, già ormai insinuato in questi individui, possa estendersi e evolversi. Nei periodi di crisi, la storia ce lo insegna, questa ideologia trova il suo punto di forza cavalcando lo scontento popolare, ma grazie proprio agli insegnamenti che il tragico ventennio e il periodo immediatamente prima ci ha fornito, la Repubblica che nasce antifascista e che in questo ha il suo principio indelebile e inemendabile, deve opporsi con tutto l’impegno possibile per evitare che questi neo/filofascisti possano mettere in atto le loro insane convinzioni.

“Timeo Danaos et dona ferentes” scriveva Omero. Così noi dobbiamo temere i fascisti anche (e azzarderei soprattutto) quando vogliono risolvere problemi. Perché sappiamo come agiscono, e come vorrebbero mettere in pratica i loro propositi.

Alle ANPI, alle associazioni che si per i diritti, alle persone che credono fermamente in questi principi va tutto il mio sostegno, e l'auspicio che la Resistenza attraverso le idee democratiche continui, finché continueranno ad esistere il razzismo, l'intolleranza, l'odio, e il fanatismo, e quindi il fascismo, più o meno mascherato. Contro certe persone e certe idee non si deve porgere l’altra guancia, ma agire prima che sia troppo tardi. Sarà bene ricordarselo per non doversene pentire in seguito.

Alessandro Lucia

1428 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria