Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.32

POTENZIAMENTO OSPEDALI LOMBARDI: A CREMA 5 MILIONI ALZANO LOMBARDO 50 MILIONI

Oltre 1,5 miliardi per potenziare gli ospedali lombardi: 50milioni ad Alzano e 5 Milioni a Crema

| Scritto da Redazione
POTENZIAMENTO OSPEDALI LOMBARDI: A CREMA 5 MILIONI ALZANO LOMBARDO 50 MILIONI
Sono previsti 5 milioni di euro per potenziare il polo ospedaliero di Crema(CR), potenziata l'area d'umanizzazione area medica;
di cui 4 milioni e 750 mila euro dallo Stato e i restanti 250 mila da Regione Lombardia.
 
Un miliardo e 694 milioni di euro totali verranno investiti per il potenziamento delle strutture ospedaliere di Regione Lombardia, sia attraverso interventi ex novo, sia attraverso lavori di messa in sicurezza, con particolare attenzione all’anti-sismica e alla normativa antincendio.
 
Il piano investimenti è stato deliberato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
 
Tra gli investimenti più significativi e importanti vanno segnalati i 497 milioni per gli Spedali Civili di Brescia, i 280 milioni per il nuovo ospedale di Cremona per il quale è stato appena firmato il protocollo d’intesa tra Regione e Comune, i 200 milioni l’ospedale Santi Carlo e Paolo di Milano, i 151 milioni per l’Irccs San Matteo di Pavia. Altri 129 milioni sono destinati al nuovo ospedale di Desenzano (BS), mentre sono previsti investimenti per 5 Case di Comunità (nella Città Metropolitana di Milano e nell’Asst Val Camonica).
 
Infine, 50 milioni per l’ospedale di Alzano (BG) , 32 milioni per l’ospedale di Niguarda e 32 milioni per l’ospedale di Sondalo (SO).
Clicca qui per il dettaglio degli interventi .
 
A seguire verranno deliberati altri stanziamenti per oltre 100 milioni di euro che riguarderanno, oltre ad Alzano, anche i presidi ospedalieri di Seriate, Piario, Lovere, Calcinate e Gazzaniga .
 
«Continua lo sforzo di Regione Lombardia di utilizzo dei fondi dello Stato e di risorse proprie - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - per realizzare nuove strutture sul territorio e interventi di messa a norma e sicurezza delle strutture sanitarie pubbliche e del patrimonio tecnologico».
 
Fondi regionali e ministeriali -
Gli interventi saranno infatti realizzati attraverso la disponibilità di queste risorse: 1 miliardo e 398 milioni di euro di finanziamenti ministeriali, 73 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia e altri 223 milioni ripartiti nei prossimi anni a completamento degli interventi deliberati .
 
ZONACHECK
1745 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria