Martedì, 19 novembre 2019 - ore 00.10

Europa Notizie

ADUC Stati Uniti d'Europa. La moneta unica e quelle plurime

Nel Regno di Sardegna, a metà dell'800, c'era la lira, nel Regno Lombardo-Veneto la lira austriaca, nello Stato Pontificio il baiocco, nel Granducato di Toscana il quattrino e nel Regno delle Due Sicilie il ducato.

Cremona 9 maggio 2019: CR:FORMA ha celebrato la Festa dell’Europa

Cr.Forma, in occasione della Festa dell’Europa, ha celebrato la pace e l’unità in Europa. Nella giornata di giovedì 9 maggio gli allievi dell’ Ente di Formazione della Provincia di Cremona, assieme ai docenti, hanno realizzato una mostra sull’Unione Europea.

Parlamento Europeo : la Slovacchia ancora carente nello stato di diritto

Il Parlamento europeo ha adottato la scorsa settimana una risoluzione sulla situazione a Malta e in Slovacchia dopo gli omicidi dei giornalisti investigativi Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak. Nel documento si cita il rammarico dei deputati per le gravi carenze dello stato di diritto nei due paesi, e si segnalano le crescenti minacce ai giornalisti in tutta l’Unione europea.

AccaddeOggi 28 marzo 1968 Dubček La prima scintilla della Primavera di Praga

Dopo la nomina di Dubček il 5 gennaio a primo segretario del Partito comunista cecoslovacco, il 28 marzo il Comitato centrale approvò l’avvicendamento di Ludvík Svoboda a presidente della repubblica, con l’estromissione di Novotný, e il “programma d’azione” che apriva a riforme rivoluzionarie, impensabili fino a poco prima, quali la libertà di riunione e associazione, e la libertà di stampa e movimento.

BREXIT: COLDIRETTI, DAZI UK SU GRANA E PARMIGIANO GRATTUGIATI

Dazi di 24,9 euro al quintale sono pronti a scattare il 29 marzo per le importazioni di tutti i tipi di formaggi grattugiati che colpiscono in particolare le esportazioni di grana Padano e Parmigiano Reggiano in busta e barattolo.

Slovacchia Le donne hanno un salario inferiore del 20%

In occasione dell’8 marzo, il sito web platy.sk ha pubblicato un’analisi che mette a confronto i salari delle donne con quelli degli uomini per le stesse mansioni e nella stessa azienda.

AISE ELEZIONI EUROPEE: SI AVVICINA LA SCADENZA DEL 7 MARZO

In occasione delle prossime Elezioni Europee, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.

AISE FESTA DI CARNEVALE AD AMSTERDAM

Domenica prossima, 3 marzo, la sala teatro dell’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam ospiterà una festa di Carnevale promossa da un gruppo di genitori italiani coordinati da Ugo Lego.

UE, contro la desertificazione un deserto di iniziative

La “desertificazione” è una delle conseguenze dell’azione dell’uomo e del clima sulle zone aride, che spesso porta ad una loro estensione, una minore produzione alimentare, all’infertilità del suolo e ad una minor quantità e qualità di risorse idriche.

Cgil Esteri In piazza ad aprile per un'Europa del lavoro

Durante (Cgil) a RadioArticolo1: "Il sindacato manifesterà a Bruxelles a ridosso della campagna elettorale, per chiedere alle forze politiche di cambiare rotta. L'attuale impostazione economica va completamente ribaltata all'insegna del sociale"

A Monaco di Baviera in scena la commedia ‘L’Ebreo’ il 27 gennaio

Dopo i grandi successi de "Il nome", "Chi ha paura di Virginia Woolf?”, “Il rilegatore Wanninger” e "Napoli per due", il gruppo teatrale italiano ProgettoQuindici torna in scena con la commedia “L’ebreo” di Gianni Clementi per la regia di Francesco Dighera
Petizioni online
Sondaggi online