Venerdì, 19 luglio 2019 - ore 04.00

Europa Notizie

Aise SOSTEGNO AI RIFUGIATI IN GRECIA: DALLA UE 180 MILIONI DI EURO IN AIUTI DI EMERGENZA

BRUXELLES La Commissione europea ha annunciato questa settimana un nuovo finanziamento di 180 milioni di euro per progetti di aiuto in Grecia, fra le altre cose per potenziare il programma faro "Sostegno d’emergenza per l'alloggio e l'integrazione" (ESTIA) che aiuta i rifugiati e i loro familiari a prendere in affitto un alloggio e li assiste con denaro contante.

AISE IMPRESE ITALIANE ALLA FIERA ALIMENTARIA DI BARCELLONA

Il settore agroalimentare italiano torna ad essere protagonista in uno dei principali eventi spagnoli dedicati agli operatori internazionali. 17 tra imprese e consorzi italiani parteciperanno infatti alla nuova edizione della Fiera Alimentaria in programma a Barcellona dal 16 aprile al 19 grazie alla Camera di Commercio Italiana in Spagna e alla Camera di Commercio Italiana di Barcellona (CCIB).

Bucarest Il rompicapo dell’Europa orientale visto dalla Romania

Di Bernard Guetta – Visto da Parigi, Berlino, Bruxelles o Madrid, il futuro dell’Unione europea si gioca tra Angela Merkel ed Emmanuel Macron, sulla possibilità che la Germania e la Francia investano nelle industrie del futuro armonizzando le rispettive fiscalità e protezioni sociali. Vista da Bucarest, però, la situazione è molto diversa.

AISE - BRUXELLES UNIONE DELLA DIFESA: MOGHERINI PRESENTA IL PIANO D'AZIONE

In linea con l'impegno dichiarato dal Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker per un'autentica “Unione della difesa” entro il 2025, la Commissione Ue e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini hanno presentato un piano d'azione per migliorare la mobilità militare all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

Aise Dalla UE un programma di formazione on line a tutela consumatori

GINEVRA Per continuare a rafforzare la protezione dei consumatori nell’UE e di sostenere le imprese, in particolare le PMI, la Commissione europea ha avviato un programma di formazione online per aiutare le imprese a comprendere e ad applicare meglio la normativa dell’UE a tutela dei consumatori.

AISE FRANCIA SOTTO ATTACCO: IL CORDOGLIO DEL GOVERNO ITALIANO

Ancora la Francia nel mirino dei così detti “lupi solitari”. Un franco-marocchino di 25 anni, inneggiando all’Isis, ha seminato il terrore qualche ora fa nella cittadina di Trebes, nel sud del paese. Tre fin ora i morti accertati, altrettanti i feriti.

Aise Europa MICHEL BARNIER: TROVATO ACCORDO SUL PERIODO DI TRANSIZIONE

Un passo importante, quindi, ma, ha precisato Barnier, “dobbiamo ancora superare due punti di divergenza: la governance dell'accordo di ritiro e le questioni relative all'Irlanda e all'Irlanda del NordBRUXELLES “Le nostre discussioni nei giorni scorsi hanno portato a un accordo globale sui diritti dei cittadini e sulla risoluzione finanziaria.

AISE SHOPPING ONLINE: PIÙ TRASPARENZA SUI COSTI DELLE SPEDIZIONI INTRA UE

BRUXELLES Informazioni più chiare sui prezzi di spedizione dei pacchi dovrebbero aumentare la fiducia dei consumatori negli acquisti transfrontalieri. È quanto prevedono le nuove norme approvate dal Parlamento europeo nell’ambito del pacchetto per il commercio elettronico.

AISE Europa DIECI ANNI DI REACH: SOSTANZE CHIMICHE PIÙ SICURE

BRUXELLES Negli ultimi 10 anni la principale normativa dell'UE sulle sostanze chimiche (“REACH”) ha migliorato sensibilmente la protezione della salute umana e dell'ambiente e ha promosso alternative alla sperimentazione animale. Forte di questo successo, la Commissione propone misure per agevolarne ulteriormente l'attuazione.

AISE DIFESA: TERMINATA L’ESERCITAZIONE ITALO SPAGNOLA 'FIREX'

È terminata nei giorni scorsi l’esercitazione “FIREX 1-18” che ha visto impegnato il Ministero della Difesa italiano e quello spagnolo organizzata per migliorare le capacità anfibie e fronteggiare al meglio le minacce alla sicurezza nazionale e internazionale.

Entro il 2020 in Slovacchia copertura totale con la banda larga

Un accordo tra l’Ufficio del vice premier per gli Investimenti e la Digitalizzazione e gli operatori firmato la scorsa settimana ha stabilito l’impegno di questi ultimi alla copertura totale del paese con la banda larga, rimuovendo entro il 2020 i cosiddetti punti bianchi (le aree senza infrastrutture per la trasmissione del segnale internet ad alta velocità) dalla mappa della Slovacchia.

AISE Europa OCCUPAZIONE E SITUAZIONE SOCIALE: LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE UE

BRUXELLES Nel terzo trimestre del 2017, sostenuta da una solida crescita economica, l'occupazione nell'Unione Europea ha registrato un aumento molto superiore al previsto, mentre le cifre relative alla disoccupazione sono calate ulteriormente. È quanto emerge dall'ultima analisi trimestrale dell'occupazione e degli sviluppi sociali in Europa pubblicata oggi dalla Commissione Ue.

AISE L’INTEGRAZIONE EUROPEA VISTA DAGLI OCCHI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e gli Autori del progetto “Italiani d’Europa” il prossimo 13 febbraio presenteranno alla Farnesina il libro e il web documentary realizzato in collaborazione con National Geographic Italia “Italiani del Belgio”

Aise Europa AL VIA L'ANNO DEL TURISMO UE-CINA 2018

VENEZIA\ aise\ - Un'opportunità unica per promuovere il turismo sostenibile, con l'obiettivo di far crescere del 10% l'anno il numero di turisti cinesi e concludere accordi di partenariato fra imprese UE e cinesi. Verrà inaugurato ufficialmente domani al Palazzo Ducale di Venezia l'Anno del turismo UE-Cina 2018.
Petizioni online
Sondaggi online